Sciopero nazionale dei trasporti: treni a rischio il 7 e 8 Marzo

Nel weekend del 7 e 8 Marzo 2025, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, il settore ferroviario italiano vivrà una nuova giornata di sciopero nazionale.

A partire dalle 21:00 di venerdì 7 Marzo e fino alle 21:00 di sabato 8 Marzo, i treni delle principali compagnie, tra cui il Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, potrebbero subire cancellazioni o variazioni di orario.

Lo sciopero interesserà sia i treni regionali che quelli a lunga percorrenza. Per quanto riguarda i treni regionali, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 durante i giorni feriali, e dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni festivi. Tuttavia, l’agitazione sindacale potrebbe causare modifiche anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso del biglietto:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero, per i treni regionali.

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile e in base alla disponibilità dei posti.

Lo sciopero del 7 e 8 Marzo coinvolgerà non solo i trasporti, ma anche altri settori, tra cui scuola e università, dove si prevedono disservizi, in particolare per le scuole superiori e le università.

La protesta è stata indetta dalle sigle sindacali Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap, che chiedono un miglioramento delle condizioni lavorative e un rinnovo contrattuale per il personale del settore pubblico e privato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi