Regione – “Sapresti dire quanti orsi ci sono in Europa?” chiede il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “Si stima una presenza di circa 18.000 orsi. Sono state individuate dieci popolazioni, di cui quattro isolate e di consistenza inferiore ai 100 individui: quelle dei Cantabrici orientali, Pirenei, Alpi e Appennino centrale. La popolazione alpina, a seguito di un progetto di reintroduzione, conta circa sessanta esemplari” continua il PNALM.
L’Ente Parco prosegue il suo messaggio social ricordando che l’orso bruno dell’Appennino centrale non si è mai estinto e che, in totale, si contano una cinquantina di esemplari.
Gli studi condotti, secondo quanto pubblicato, hanno dimostrato che, nonostante l’andamento e la presenza dell’orso risultino stabili, il più forte ed intelligente tra i carnivori è comunque in pericolo critico. Soprattutto negli ultimi secoli, infatti, la distribuzione e la consistenza numerica si è ridotta drasticamente.
Per chi fosse curioso e/o volesse scoprire altre informazioni sulle popolazioni europee di orso, conclude il Parco, può consultare la mappa interattiva al link https://www.orsoeformica.it/chi-orso/.