Sapresti dire quanti orsi ci sono in Europa? In Appennino ce ne sono una cinquantina



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Regione – “Sapresti dire quanti orsi ci sono in Europa?” chiede il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “Si stima una presenza di circa 18.000 orsi. Sono state individuate dieci popolazioni, di cui quattro isolate e di consistenza inferiore ai 100 individui: quelle dei Cantabrici orientali, Pirenei, Alpi e Appennino centrale. La popolazione alpina, a seguito di un progetto di reintroduzione, conta circa sessanta esemplari” continua il PNALM.

L’Ente Parco prosegue il suo messaggio social ricordando che l’orso bruno dell’Appennino centrale non si è mai estinto e che, in totale, si contano una cinquantina di esemplari.
Gli studi condotti, secondo quanto pubblicato, hanno dimostrato che, nonostante l’andamento e la presenza dell’orso risultino stabili, il più forte ed intelligente tra i carnivori è comunque in pericolo critico. Soprattutto negli ultimi secoli, infatti, la distribuzione e la consistenza numerica si è ridotta drasticamente.

Per chi fosse curioso e/o volesse scoprire altre informazioni sulle popolazioni europee di orso, conclude il Parco, può consultare la mappa interattiva al link https://www.orsoeformica.it/chi-orso/.