Santa Messa tra storia e arte a Celano, domenica 3 aprile la funzione sarà presieduta da Mons. Giovanni Massaro



Celano – “La Santa Messa a Celano: viaggio tra storia ed arte“: domenica 27 marzo, la seconda puntata del programma di e con la giornalista Orietta Spera, a cura di Apktv, per la regia di Massimo Scafati, ha visto alternarsi nella descrizione sacra ed artistica della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella splendida città di Celano, l’organista Ermanno Vicaretti e il priore Nino Fegatilli. I due, quali “validi rappresentanti delle tradizioni locali”, prima della funzione andata in onda alle 11,00 su “Telemax” (canale 12 del digitale terrestre), si sono espressi sul valore storico e culturale delle confraternite.

Hanno anche ricordato, insieme con Francesco Lucarelli, segretario del consiglio diocesano delle confraternite (e, nello stesso ambito, vice coordinatore regionale), l’ampia levatura delle Vie Crucis, composte da 14 stazioni, tutte cantate come la “Desolata”, che si snoda, invece, in 7 stazioni. Il programma, distribuito in streaming in tutto il mondo da Apktv, voluto dal comune di Celano, è ampiamente partecipato dalla Diocesi dei Marsi.

Domenica 3 aprile la Santa Messa andrà in onda in diretta alle 9,30 dalla Chiesa di San Giovanni Battista e sarà officiata da don Gabriele Guerra (parroco del Sacro Cuore, coordinatore di tutte le messe). La funzione sarà presieduta dal Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro. Parteciperanno alla terza puntata il sindaco di Celano, Settimio Santilli, il presidente del consiglio comunale, Silvia Morelli, la direttrice del Maniero “Piccolomini”, Geltrude Di Matteo. Si ringraziano, inoltre, Padre Marco Federici, vicario dei frati minori francescani e, oltre a Nino Fegatilli, i priori Nazareno Di Pizio, Felice Tirabassi, Michele Di Summo, Fernando Guerra, Angelo Contestabile, lo scrittore e autore abruzzese, Mario Cantoresi e, per la puntuale diffusione dei comunicati, l’addetto stampa della Diocesi dei Marsi, Elisabetta Marraccini, insieme al suo staff.

Comunicato stampa


Leggi anche