Processionaria sul Monte Salviano, nella Pineta e al Dino Park di Avezzano



Avezzano – Diversi cittadini continuano a segnalare la presenza della processionaria in diverse aree verdi di Avezzano. Il pericoloso animaletto, che può creare problemi agli animali ma anche all’uomo, è stato individuato sul Monte Salviano, lungo il percorso che sale verso la Pietraquaria, ma anche nella zona della Pineta (anche nell’area aperta ai cani) oltre che negli spazi prossimi al Dino Park.

Purtroppo, in questo periodo dell’anno, ad Avezzano, così come in molti altri paesi della Marsica, si susseguono le segnalazioni relative alla presenza della processionaria che, come abbiamo spesso fatto rilevare dalle nostre pagine, rappresenta un pericolo per l’uomo, per le piante e per gli animali.

I peli urticanti della processionaria si separano dal dorso dell’animale, o per contatto diretto, o per contatto indiretto, trasportati semplicemente dal vento e possono aderire a pelle, mucose e abiti provocando prurito, dermatiti e altri importanti effetti. Rappresentano un pericolo anche per gli altri animali. Per questo è importante intervenire in tempi rapidi così da salvaguardare l’incolumità delle persone e per ripristinare la salubrità degli ambienti infestati.



Leggi anche