Santa Jona, inaugurato il monumento dedicato ai soldati caduti durante i due Conflitti Mondiali


Ovindoli. Si è svolta domenica a Santa Jona l’inaugurazione del Monumento dedicato ai soldati caduti durante i due Conflitti Mondiali.

unnamed-1Una raffigurazione significativa che vede un’aquila con le ali aperte ai piedi di una montagna che rappresenta gli Appennini; a significare quei luoghi dove avvennero i massacri delle bombe nemiche. La cerimonia si è svolta con il rito religioso celebrato dal parroco don Mario Del Turco che ha benedetto il nuovo monumento.

A presiedere la cerimonia c’è stato il sindaco Angelo Simone Angelosante che con le sue parole profonde e patriottiche ha suggellato in grande stile l’evento, suscitando forti emozioni tra i presenti.

Presenti anche i gruppi A.N.A di  varie sezioni marsicane e non, tra cui Rocca Di Mezzo, Celano, Forme e San Pelino, che hanno seguito con solenne e profonda partecipazione.

Parole molto toccanti sono state dette anche dal presidente dell’Associazione Alpini di Ovindoli, Michele D’Elia, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa.

Alla cerimonia è intervenuto il consigliere comunale Vincenzo Iacchetta che ha ringraziato tutti i concittadini che in qualche modo hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

A conclusione del rito c’è stato il discorso dell’artista, Dang Yong Liu, autore dell’opera. Da parte sua c’è stata una lettura tecnica oltre che concettuale.

Simbolo questo, di un paese che tiene viva la memoria dei propri antenati e che tiene ben salde le proprie origini che come ha ricordato anche il primo cittadino, non devono mai essere dimenticate dalle generazioni presenti e future.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Festa dei Nonni con la Miss Dalila Tangredi al centro anziani di Trasacco

Trasacco – Meravigliosa festa dei Nonni al Centro anziani APS di Trasacco, di cui è presidente Eugenio Catarinacci, con la stupenda bellezza di Dalila Tangredi Miss Sorridi con Noi 2022. ...


Avezzano ricorda Falcone e Borsellino. Ieri l’incontro-dibattito con l’attore Oddi e i magistrati Amore e Cardella

AVEZZANO – Nel 30° anniversario della strage di Capaci e Via D”Amelio Avezzano ha voluto ricordare i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli ...

La Città di Pescina al” Tourisma” di Firenze risplende con il suo “Parco Letterario Ignazio Silone” – FOTO

La partecipazione di Pescina al prestigioso Salone del Turismo Culturale e della Archeologia, in corso al Palazzo dei Congressi di Firenze, ha visto moltiplicare la ...

La Torre del Forte de’ Leoni di Carsoli si illuminata di rosa per sostenere la ricerca sul cancro

Carsoli – Il Comune di Carsoli ha aderito alla campagna dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e della Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul ...

L’avezzanese Amaral Ercole apre questa edizione della settimana della moda milanese

Avezzano – Amaral Ercole, avezzanese di 22 anni, ha aperto questa edizione della settimana della moda milanese. Ha sfilato infatti all’evento Opening Fashion Week 2022, ...



Lascia un commento