Salvano la vita di un uomo: Noris Todisco e Moira Baldassarre nominate Cavalieri d’Onore al merito della Repubblica italiana



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

San Benedetto dei Marsi – Il 26 Maggio del 2020, nel pieno delle difficoltà dovute all’emergenza pandemica da Covid-19, Noris Todisco e Moira Baldassarre, originarie di San Benedetto dei Marsi, si sono rese protagoniste di un gesto eroico che ha permesso loro di salvare la vita di un uomo.

Per questo gesto prezioso e ammirevole, alle due marsicane è stato conferito il titolo di “Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana”. A ufficializzare l’attribuzione di questa importante onorificenza, la più alta della Repubblica Italiana, vi è il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2020 e successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, n. 94 del 20 aprile 2021.

Ricordiamo che l’Ordine al Merito della Repubblica italiana è stato istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.

LEGGI ANCHE

Giovane colpito da un infarto mentre era a lavoro, due “angeli” lo tengono in vita fino all’arrivo del 118