Ruben Coco e i suoi video divertenti sui problemi di Avezzano

Avezzano  – La città ci parla, Avezzano ci parla. Basterebbe solo starla ad ascoltare, ogni tanto. I video di Ruben Coco servono proprio a questo, a dare voce a chi, meglio a ciò che voce non può avere: un palo divelto, un’inferriata sfondata o una cassetta del contatore Enel danneggiata. Ruben Coco, che molti conoscono soprattutto come musicista e cantante, è un cittadino avezzanese che ha pensato di girare dei brevissimi video e di pubblicarli online. Qualche decina di secondi e un pizzico di sana ironia bastano a restituire i segnali di una città, Avezzano, a volte vittima di inciviltà, incuria, lentezze e noncuranza.

I mini-video di Ruben Coco sono realizzati con estrema semplicità e con un lieve tono scanzonato eppure denotano, come ogni messaggio ironico e dissacrante, i difetti più diffusi, e spesso sottovalutati, di una cittadina e di chi la abita. Ruben fa parlare o fa mugugnare gli oggetti che arredano le vie cittadine o che servono gli abitanti di Avezzano facendoli lamentare in vivavoce della loro stessa condizione di cose abbandonate o fracassate o abbattute o mai riparate. Un’idea divertente, quindi anche intelligente, di segnalare la scarsa attenzione e la maleducazione diffusa di chi in questa città ci vive senza rispettarla. I video vogliono essere soprattutto un mezzo utile a sensibilizzare le persone affinché abbiano cura di quel che hanno, soprattutto quando ciò che hanno appartiene a tutti.

https://www.facebook.com/ruben.coco/videos/10221188989375543/?t=3

https://www.facebook.com/ruben.coco/videos/10221208195935695/?t=1

https://www.facebook.com/ruben.coco/videos/10221307207250916/?t=0

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi