Ricordo di Romolo Liberale nel centenario della sua nascita

Associazione “Presenza Culturale – Amici di Romolo Liberale”, in occasione del centenario della nascita di R. Liberale
Romolo Liberale
Romolo Liberale

Avezzano – Il primo febbraio di cento anni fa nasceva, a S. Benedetto dei Marsi, Romolo  Liberale, politico, intellettuale e artista, che ha rappresentato e continua a  rappresentare un riferimento autorevole per il suo equilibrio, la sua compostezza, la  sua passione viva e intensa, la sua saggezza penetrante e aperta. 
Cresciuto nell’ambiente antifascista e anarchico del suo paese, animato da figure  significative come gli anarchici Francesco De Rubeis e il medico Francesco Ippoliti,  dopo il servizio militare diviene segretario della sezione comunista di S. Benedetto  dei Marsi e consigliere comunale e inizia a collaborare con il quotidiano L’Unità.  

Il suo impegno politico, contraddistinto sempre da una intensa e cristallina  carica umana e caratterizzato perennemente da una forte tensione al  superamento dei muri costituiti dall’intolleranza e dalla faziosità, lo ha visto  protagonista in ruoli importanti, a livello locale, regionale e nazionale, nel P.C.I.,  nella Federbraccianti, nella CGIL, nell’Alleanza contadini, nel Consorzio Nazionale  Bieticoltori. Durante le lotte contadine del Fucino ha interpretato un ruolo  fondamentale nell’organizzazione degli scioperi e nella gestione delle manifestazioni e ha sperimentato anche il carcere.  
Oltre che per l’attività politica, Romolo Liberale viene ricordato come intellettuale,  scrittore, storico, critico d’arte e poeta capace di leggere e interpretare la vita e la  condizione umana e sociale nella sua realtà più autentica, sempre proiettata nella speranza di un mondo migliore. La sua considerevole produzione poetica è  confluita in un volume unico, dato alle stampe dall’Associazione “Presenza  Culturale – Amici di Romolo Liberale” e dalla famiglia, corredato da un docufilm in  DVD del regista Haydir Majeed, dedicato alla vita e alle opere dell’uomo e del  poeta Romolo Liberale.  I ricordi, i segni della sua presenza, le tracce indelebili del suo significativo passaggio  nella nostra terra sono riportati in un volume a più voci, con testimonianze e  narrazioni delle persone che lo hanno conosciuto e apprezzato, che sarà  pubblicato e presentato al pubblico appena le condizioni pandemiche lo  permetteranno. 
L’Associazione “Presenza Culturale”, creatura di Romolo Liberale, che continua a  promuovere, nel solco tracciato dal fondatore, iniziative culturali, concorsi letterari,  eventi artistici finalizzati a favorire il pieno riconoscimento e la valorizzazione del  primato della persona umana, vuole far sentire ancora, nel centenario della sua nascita, la presenza di Romolo fra di noi e la sua voce che ci incita e ci sprona  a coltivare il sogno di un altro mondo possibile, in cui siano pervasivamente  affermati i principi di libertà, democrazia, giustizia ed equità sociale.
Associazione “Presenza Culturale – Amici di Romolo Liberale”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Costantino Scacchi

Casa Funeraria Rossi

Maria Tuzi

Casa Funeraria Rossi

Costantino Scacchi

Casa Funeraria Rossi

Maria Tuzi

Casa Funeraria Rossi

Maestra Dolores Aleandri

Casa Funeraria Rossi

Maria Carmina Mercuri

Redazione contenuti