54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
Cerca
Close this search box.

Ritiro spirituale di Sant’Angelo, da Balsorano a Candelecchia

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
|
|

Parte il 5 maggio il ritiro spirituale per soli uomini che si svolge ogni prima settimana di maggio a Trasacco presso il santuario di Candelecchia. La regola principale prevede che non vi possano partecipare le donne e i bambini che non abbiano ricevuto ancora la prima comunione. Nel passato si svolgeva dal 5 all’8 di maggio come data fissa. Successivamente per ragioni di opportunità si è iniziato a farlo coincidere dal giovedì sera alla domenica pomeriggio della prima settimana intera del mese di maggio.

Si svolge presso il santuario della Candelecchia dagli ultimi anni del 1800. Prima di allora si svolgeva presso il santuario di Sant’Angelo situato sui monti presso Balsorano. Era un appuntamento cui i pellegrini e devoti trasaccani non mancavano mai. In quel santuario di Balsorano avevano persino costruito a loro spese un rifugio che fungeva da dormitorio e da ricovero. Sulla porta di ingresso vi era apposta una scritta che specificava che quel locale era riservato ai pellegrini trasaccani.

Nell’ultimo anno in cui il pellegrinaggio si è svolto presso quel santuario di Balsorano era accaduto che durante tutto il tragitto a piedi i fedeli trasaccani furono accompagnati da violentissimi temporali e da forti e freddi venti. Giunti alla meta, stanchi, bagnati e tutti infreddoliti, non potettero ricoverarsi nel loro dormitorio, perché i custodi del luogo, senza tener conto del loro arrivo imminente, avevano fatto occupare il locale riservato ai Trasaccani da altre compagnie, che non solo si rifiutarono di lasciare ai legittimi proprietari il locale, ma anche di fare loro spazio, affinché si potessero asciugare, riscaldare e stare al coperto.
E poiché i responsabili del luogo non si dettero da fare per far rispettare la legittima rivendicazione dei Trasaccani, costoro, sempre sotto la pioggia, per protesta e indignati, si rimisero immediatamente in cammino per il ritorno, abbandonando il santuario.
Dopo tale episodio, per non perdere la secolare tradizione del ritiro spirituale, insieme all’Abate della Basilica di S. Cesidio di quegli anni (siamo negli anni Novanta del 1800), Don Ercolano Ciofani, si stabilì che il pellegrinaggio di Sant’Angelo si effettuasse presso la chiesa di Candelecchia.

Oggi vi si dorme in branda, mentre all’inizio vi si dormiva sulla paglia distesa per terra. I partecipanti al ritiro si chiamano tra loro “fratelli”.
Durante i tre giorni di permanenza, oltre che pregare, i partecipanti danno luogo al c.d. “abbraccio e bacio del perdono”. Lo scopo è quello di fare superare gli screzi e le incomprensioni esistenti per qualsiasi ragione tra “confratelli”, perdonandosi reciprocamente e ristabilendo la pace tra loro.

L’8 DI MAGGIO DEL 1902, vi accadde un grave episodio. Mentre si svolgeva la processione del mattino dell’ultimo giorno di ritiro, uno dei pellegrini che faceva di professione il pirotecnico, da un sacco che aveva appeso al corpo di tanto in tanto estraeva un colpo esplodente e lo lanciava sul muro della chiesa per ottenerne il botto. E proprio mentre la processione si trovava a passare sulla via sottostante, a causa del terreno bagnato dalla pioggia notturna, il poveraccio scivolò e cadde con il corpo sulla sacca piena di botti, che scoppiarono immediatamente, provocando una forte deflagrazione, uccidendolo. Ci fu anche qualche ferito, per fortuna non grave.
A ricordo di quell’infausto evento, fu apposta una lapide sul luogo dell’accaduto ancora oggi ivi esistente. Essa è situata a metà della piccola scarpata, quasi ai piedi del grande Crocifisso di ferro che insiste nelle adiacenze della parete nord della chiesa. (bibl. “Biabbà” Q. Lucarelli)

 

author avatar
Tito Lucarelli

NEWS

54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina