Avezzano – La vicenda dei fondi destinati al progetto irriguo del Fucino, dirottati dalla Giunta Marsilio su altre voci di spesa, arriva in Parlamento, dove l’on. Fornaro, capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali, ha posto un’interrogazione a risposta scritta al Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Mara Carfagna.
Nella sua interrogazione, l‘Onorevole Fornaro, riconosce che la pandemia COVID-19 abbia richiesto azioni coordinate a Governo e Regioni per contrastare gli effetti nefasti del virus, non solo sul piano sanitario, ma anche su quello economico e sociale, attraverso il ricorso a tutte le risorse disponibili.
Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2O2O/460 e del Regolamento (UE) 20201558 del Parlamento europeo e del Consiglio, la UE approvò un pacchetto di modifiche dei regolamenti dei fondi strutturali, finalizzato a favorire l’utilizzo dei fondi, in funzione di contrasto all’emergenza sanitaria, economica e sociale.
Tra i progetti che videro le risorse a loro destinate, prendere altre strade, sulla scorta delle nuove priorità dettate dalla pandemia, ci fu quello per la “Realizzazione della rete irrigua a pressione nella Piana del Fucino” per il quale, l’Onorevole Fornaro ha chiesto al Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, se fosse a conoscenza del grave ritardo sul rifinanziamento del progetto.
Fornaro ha sottolineato come per altre Regioni si sia già proceduto alla restituzione di quanto de-finanziato, per tale ragione ha chiesto formalmente al Ministro, quali azioni intenda intraprendere affinché venga ripristinata la capienza nella voce di spesa, a garanzia degli interventi per l’Abruzzo e per la Marsica, ormai non più rinviabili.