Ortona dei Marsi – All’inizio di Luglio, dalle nostre pagine, avevamo riferito che erano stati avviati i lavori di restauro del prezioso coro ligneo presente all’interno della collegiata di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi. Si tratta del coro collocato dietro l’altare principale della chiesa ortonese. I lavori, a distanza di alcune settimane sono terminati.
Come viene riferito attraverso “Ortona dei Marsi – Prima pagina”, domani, 5 Settembre, in occasione della cerimonia per il Rinnovo degli Impegni Associativi, la Confraternita della Madonna delle Grazie del paese marsicano presenterà il coro rimesso a nuovo dopo le opere di restauro.
La collegiata dedicata a San Giovanni Battista è situata al centro della parte bassa del nucleo storico di Ortona dei Marsi. L’edificio, in stile romanico-gotico, è stato eretto alla fine del 1200 in contemporanea alla parte inferiore dell’attuale campanile. L’interno è a tre navate, separate da pilastri e sovrastate da volte a crociera ricostruite dopo il terremoto del 1915. Gli affreschi alle pareti risalgono agli ultimi anni del XV secolo e raffigurano Santa Lucia, Santa Caterina martire e Sant’Antonio Abate, essi sono stati scoperti dopo la rimozione dell’intonaco.
LEGGI ANCHE