L’evento dell’eclissi totale di Luna, visibile anche in Italia, si verificherà la sera di domenica 7 Settembre 2025. Sarà uno spettacolo visibile a occhio nudo, ma l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio potrebbe valorizzare le sfumature di colore che la Luna assumerà.
L’eclissi totale di Luna si verifica quando il Sole, la Terra e il satellite si allineano perfettamente, e la Luna entra nel cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta.
Il 7 Settembre, per gli osservatori in Italia, lo spettacolo avrà una particolarità: la Luna sorgerà già eclissata, assumendo un caratteristico colore rosso-ramato, spesso chiamato “Luna di sangue”.
Questo accade perché i raggi solari, filtrati dall’atmosfera terrestre, vengono rifratti e colorano la Luna di rosso.
Le fasi iniziali del fenomeno non saranno visibili dall’Italia, poiché la Luna sorgerà già in fase di eclissi. Sarà possibile osservare solo la seconda parte dell’evento, ovvero la fase in cui la Luna Piena uscirà dall’ombra della Terra. Il picco dell’eclissi è previsto per le ore 20:13.
L’Unione Astrofili Italiani consiglia di prepararsi all’osservazione poco prima delle 19:30, in prossimità del tramonto del Sole.
La fase di totalità durerà circa 82 minuti e sarà visibile da diverse parti del mondo, tra cui Europa, Asia e Africa.












