Home Attualità Rapporto Orso 2023 online, torna pubblicazione scientifico-divulgativa del Parco Nazionale d’Abruzzo

Rapporto Orso 2023 online, torna pubblicazione scientifico-divulgativa del Parco Nazionale d’Abruzzo

A+A-
Reset

Abruzzo – Con l’inizio dell’estate, torna puntuale la pubblicazione scientifico-divulgativa dedicata alle attività di conservazione per l’orso bruno marsicano svolte dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Giunto alla nona edizione, il Rapporto Orso sostanzia l’impegno del Parco per una comunicazione pubblica trasparente, chiara e accessibile, intorno ad una tematica di sempre più forte interesse per l’opinione pubblica: la conservazione dell’orso bruno marsicano.

Nel raccontare le complessità legate a tale tema, il Rapporto Orso “attraversa” i processi, le attività svolte, i dati raccolti e i risultati ottenuti, dai diversi Servizi del Parco che, per competenza, lavorano per la tutela e conservazione di questo splendido animale.

Dalla Servizio Sorveglianza al monitoraggio scientifico, dalle attività di prevenzione alle attività di comunicazione fino a quelle di educazione ambientale: il Rapporto orso è, di fatto, il racconto di 365 giorni di passione, impegno e professionalità.
Come sempre, la prima parte è dedicata alle attività svolte dal PNALM, mentre nella seconda parte si possono trovare i contributi delle altre Aree Protette, delle Regioni, dei Carabinieri Forestali, degli Istituti di ricerca e delle Associazioni ambientaliste coinvolte nella tutela dell’orso.

Un lavoro congiunto dedicato alla divulgazione della cultura della conservazione e alla “disseminazione”, in Appennino centrale, di buone pratiche di coesistenza, per garantire un futuro al nostro orso bruno marsicano: specie emblematica ed unica che “vive” da sempre nella nostra identità.

Quest’anno, nell’ottica di riduzione dell’impronta ecologica, abbiamo decido di abbassare considerevolmente il numero di copie in carta stampata, che arriveranno nei prossimi giorni e saranno reperibili nei Centri Visita, a favore della versione digitale in pdf che, da sempre, pubblichiamo sul nostro sito ufficiale! Per scaricare il Rapporto cliccare qui.

Fonte: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri