Raffica di furti in abitazioni ed esercizi commerciali, banda di rumeni davanti al Gup


Tagliacozzo – Tre pregiudicati di nazionalità rumena dovranno comparire, il prossimo 7 aprile, davanti al Gup del Tribunale di Avezzano, Maria Proia. Si tratta di Nandu Ionut Mastahac, 31 anni, Mihaita Rosca, 28 anni, e Mihai Pelin, 31 anni. I tre, difesi dagli avvocati Luca e Pasquale Motta, sono accusati di numerosi furti ai danni di esercizi commerciali e abitazioni di Tagliacozzo.

I carabinieri li arrestarono, la notte tra il 12 e 13 giugno 2015, mentre tentavano di mettere a segno l’ennesimo furto: Rosca si introdusse in una tabaccheria sulla tiburtina Valeria dove rubò circa 300 euro, stecche di sigarette e sigari e Mastahac restò in auto a fare da palo.

Appena terminato il furto, i militari intervennero. Rosca fuggì a piedi e tornò a casa dove ad attenderlo c’erano alcuni militari in borghese, mentre Mastahac fu fermato mentre si dirigeva verso Scurcola Marsicana. Pelin, che era rimasto a dormire in casa di Rosca, oppose resistenza ai Carabinieri quando entrarono nell’abitazione per eseguire la perquisizione domiciliare. Dopo una serie di strattoni contro gli uomini dell’Arma, l’uomo fu immobilizzato dai militari e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Le perquisizioni consentirono di sequestrare una grande quantità di materiale: attrezzi da giardino, ferramenta varia, computer portatili, televisori, macchine fotografiche. In casa furono rinvenute anche alcune armi.

Undici le parti offese che potrebbero decidere di costituirsi parte civile. Titolare del procedimento è il Pm Maurizio Maria Cerrato.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura


Allargamento della Strategia Aree Interne: inclusi anche i Comuni della Piana del Cavaliere

Il Comitato Tecnico per le Aree Interne presieduto da Domenico Gambacorta, delegato del ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, ha approvato ...

Messaggi truffa ai danni di titolari di conti correnti bancari e postali

È stata rilevata una nuova campagna di phishing rivolta ai correntisti di Istituti bancari e postali. I malviventi nascondono la propria identità utilizzando sofisticati sistemi ...

Aielli protagonista di Casa Italia, programma di Rai Play seguito dagli italiani nel mondo

Aielli – Ormai ci siamo quasi abituati: Aielli sarà di nuovo al centro di uno speciale televisivo della Rai. Come spiega il Sindaco del borgo ...

Il “gigante” ha messo il cappello: prima neve sul Corno Grande del Gran Sasso

L’Aquila – Si dice sempre che quando le vette dei monti cominciano a macchiarsi di neve, l’inverno è alle porte. In realtà l’autunno sarebbe appena ...