Quarta edizione del Premio “ Giuseppe Corsi città di Celano”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Celano – Venerdì 17 giugno 2016 , alle ore 21,00, presso la Chiesa del Sacro Cuore a Celano si terrà il concerto di premiazione per la quarta edizione del Premio “ Giuseppe Corsi città di Celano”, che quest’anno è stato attribuito al maestro Giuseppe Iacobucci. 

Il Premio, organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” in collaborazione con il Comune di Celano , con il Patrocinio della Provincia dell’Aquila , della Regione Abruzzo, della Presidenza del Senato della Repubblica.

Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato istituzionalizzato dal Comune di Celano grazie all’attenzione dimostrata dall’intera Amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Settimio Santilli e dall’assessore Eliana Morgante e quest’anno è parte integrante del progetto “ Il viaggio misericordioso” che vede coinvolti altri centri abruzzesi e non, fino ad arrivare ad Assisi dove si terrà il concerto conclusivo nel mese di Ottobre.

Il Coro “ Giuseppe Corsi” infatti nel concerto propone il percorso musicale che parte dal “ Dies irae” di Tommaso da Celano, passa per “Il cantico delle creature” di San Francesco e arriva ai mottetti di Giuseppe Corsi da Celano, nel nome della misericordia, tema dell’intero anno giubilare.

Il premio “ Giuseppe Corsi” quest’anno è stato attribuito, dalla commissione presieduta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Legnini ,al Maestro Giuseppe Iacobucci per la sua eccellente capacità di suonare lo strumento tanto conosciuto quanto difficile che è la tromba e per la sua intensa attività concertistica e didattica che lo ha portato a conoscere successi in Italia e all’estero .

Il premio “Giuseppe Corsi” vuole essere un riconoscimento ai meriti musicali, artistici e culturali del Maestro Giuseppe Iacobucci che con la sua opera ha divulgato il pregiatissimo repertorio musicale, ricco di sonorità inimitabili, del suo strumento, sia da solista che in complesso orchestrale.

In occasione della prima edizione , sono stati premiati i due complessi bandistici celanesi per l’attività musicale svolta nella città di Celano e per i meriti artistici dei maestri direttori e componenti dei complessi bandistici mentre per la Seconda Edizione del Premio è stata premiata la Fisorchestra Celanese , l’anno scorso , terza edizione, il premio è stato attribuito al Maestro Tony Vitagliani .

  • Parteciperanno al Concerto per il Premio Giuseppe Corsi :Quarta edizione:
    il Coro “ Giuseppe Corsi” di Celano diretto dalla Maestra Maria Rosaria Legnini,
    il Coro “ Octava dies” di Pescina diretto dal M° Mario Di Legge
    Il “Trio Underground Studios”. 

Concluderà il concerto il Maestro Giuseppe Iacobucci alla tromba accompagnato al pianoforte dalla Maestra Emilia Di Pasquale.




Lascia un commento