Pescara – L’intervento precoce nelle psicosi rappresenta oggi la frontiera più promettente e innovativa della ricerca, della pratica clinica e delle politiche socio-sanitarie. Per questo l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo ha organizzato per la mattina del 24 maggio presso la Sala Tosti dell’ex Aurum di Pescara un convegno dedicato agli Stati mentali a rischio e alle psicosi ad esordio giovanile: interventi precoci e prospettive future, un tema cruciale per il futuro della salute mentale dei giovani e delle loro famiglie.
Le psicosi che spesso si manifestano già in adolescenza rappresentano una sfida complessa e multidimensionale, con profonde ricadute emotive e sociali. Comprendere i primi segnali e intervenire tempestivamente può fare la differenza tra cronicizzazione e possibilità di recupero.
Il convegno moderato dalla Vicepresidente dell’Ordine, Dott.ssa Maria Rosita Cecilia, Coordinatrice della Commissione Sanità e del Gruppo di Lavoro Socio-Sanitario ospiterà esperti di rilievo nazionale che porteranno il loro contributo su conoscenze aggiornate, buone pratiche cliniche e innovazioni terapeutiche.
Aprirà i lavori la Prof.ssa Anna Meneghelli, esperta nel campo delle psicosi giovanili e socia fondatrice dell’associazione Cambiare la Rotta, per decenni consulente-supervisore di progetti terapeutico riabilitativi nei Servizi di Salute Mentale e coordinatrice clinico-metodologico del Programma 2000 di Milano la quale illustrerà il modello di intervento multicomponenziale per la salute mentale dei giovani.
A seguire l’intervento del Dott. Andrea Alpi, psicologo e psicoterapeuta e docente AIAMC e IEPA, che approfondirà il tema del rischio e dell’esordio psicotico in età giovanile, offrendo elementi di buona pratica clinica per la prevenzione e il trattamento.
Chiuderà la sessione plenaria la Dott.ssa Maria Paola Carozza, Direttrice UOC CSM di Ferrara e figura di spicco a livello nazionale ed europeo nella riabilitazione psicosociale. Affronterà il tema “Abuso di sostanze, tratti antisociali e marginalità: adolescenti intrattabili o servizi inappropriati”, aprendo la tavola rotonda conclusiva.
Alla discussione parteciperanno anche il Presidente dell’Ordine, Prof. Enrico Perilli, la Vicepresidente Dott.ssa Maria Rosita Cecilia, le consigliere Dott.ssa Paola Cerratti e Dott.ssa Claudia Ciabattoni, il Dott. Carlo Di Berardino, Vice Coordinatore del Gruppo di Lavoro Socio-Sanitario e componente della Commissione Sanità e la Dott.ssa Anna Bartoccini, componente del Gruppo di Lavoro in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il convegno è aperto a tutti gli operatori della salute mentale ed è patrocinato dal Comune di Pescara, il Consiglio Regionale, la Commissione Pari Opportunità, l’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Pescara, l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, l’Ordine Interprovinciale dei Tecnici di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche e della Prevenzione dell’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.
Un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi e contribuire a creare reti di supporto più efficaci per la salute mentale dei giovani.