Avezzano – In via Camillo Corradini, 251 ad Avezzano è possibile trovare un gruppo di specialisti pronti ad offrire un supporto psicologico agli adolescenti in difficoltà. Si tratta di uno spazio neutro di ascolto all’interno del quale si cerca di favorire il completo sviluppo della personalità dei ragazzi e delle ragazze. Il servizio di Psicologia Adolescenziale (SIPSIA), oltre ad essere gratuito, spontaneo e guidato, si pone come obiettivo quello di prevenire e trattare il disagio psicologico adolescenziale.
Il Servizio si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni i quali possono accedere gratuitamente, e se minori previo consenso dei genitori.
L’accesso è diretto e avviene attraverso un contatto telefonico al quale segue un primo colloquio di accoglienza e successivamente la presa in carico Psicologica o Psicoterapeutica. Il Sipsia lavora in rete con i servizi della Neuropsichiatria infantile (NPI) e Centro di Salute Mentale(CSM) con il Servizio per le Dipendenze (SERD) e con i medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta ed opera anche su segnalazione del Punto Unico di Accesso (PUA) del Distretto.
Vengono offerti:
- Sostegno psicologico e/o socio-educativo all’adolescente esteso all’ambiente familiare.
- Attività psicoterapeutiche, educative e di orientamento: individuali, di gruppo e familiari.
- Trattamento psicologico dei DNA (Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione).
- Interventi psicologici pre-adottivi, adottivi e post-adottivi.
- Attivazione di Sportelli di AscoltoPsi logico presso Istituti Superiori di Istruzione Secondaria di secondo grado, mirati alla individuazione di situazioni a rischio e alla prevenzione della dispersione scolastica..
- Attività di formazione e ricerca.
Lo Staff di psicologi è composto da: responsabile Dott.ssa Antonietta Busico e l’Equipe è composta da due Dirigenti Psicologhe strutturate, Dott.ssa Marcella Frigoli e Dott.ssa Valentina Gizzonio, da una Educatrice Sanitaria Dott.ssa Marina Annoni e da una Amministrativa responsabile della organizzazione interna.
Avere una Equipe Strutturata consente ai ragazzi di avere un percorso Psicologico continuativo nel tempo.
Contatti:
Email: sipsia@asl1abruzzo.it
Telefono: 0863/499064 – 0863/499067
Orari al pubblico
Lunedi: 8.30 – 13.00 /15:00 – 17:30
Martedì: 8.30 – 13.00 / 15.00-17:30
Mercoledì: 8.30 – 13.00 / 15:00 – 17:30
Giovedì: 8.30 – 13.00 / 15.00-17.30
Venerdì: 8.30 – 13.00