Provincia, approvati 5,6 milioni di euro a tutela dei tribunali di Avezzano e Sulmona



Il Consiglio Provinciale, riunitosi in data odierna, ha approvato una variazione di bilancio, con risorse a valere sull’ avanzo di amministrazione per circa 5,6 milioni di euro, per interventi suedilizia scolastica e viabilità. 

Il presidente della provincia  Angelo Caruso, ha espresso soddisfazione per il provvedimento, che consente di impegnare nuove risorse, oltre a quelle già assegnate nel bilancio 2018-2020. 

Sull’edilizia scolastica sono stati previsti i seguenti interventi di adeguamento antincendio: Liceo Classico “Cotugno” di L’Aquila euro 460 mila, Itg “Colecchi” L’Aquila euro 354 mila, Accademia Bella Arti L’Aquila euro 436 mila, Liceo “Fermi” Sulmona euro 350 mila,  liceo “Vico” Sulmona euro 270 mila, liceo “Liberatore” Castel di Sangro euro 250 mila.

Sono stati inoltre stati recuperati dall’avanzo di amministrazione 3 milioni di euro per i lavori di consolidamento e restauro della porzione del complesso conventuale di Collemaggio, a L’Aquila, da destinare a “centro antiviolenza” 

Per gli ulteriori stanziamenti sulle scuole si dice soddisfato Vincenzo Calvisi – consigliere delegato  all’edilizia scolastica:“E’ fondamentale procedere con l’adeguamento alle normative antincendio – dichiara – al fine di garantire la sicurezza delle sedi scolastiche”

Sulla viabilità sono state assegnate risorse per i seguenti interventi: Sp 101 Ridotti euro 50  mila, Sp 63 Capistrello euro 78 mila, Sp122 e Sr 5 euro 98 mila, SP 17 Pescina Scalo euro 40 mila, manutenzione fiumi euro 50 mila.

Sugli interventi di viabilità di dichiarano soddisfati il consiglieredelegato viabilità Gianluca Alfonsi ed il consigliere delegato ambiente Alfonsino Scamolla: “Queste ulteriori risorse recuperate a bilancio consentono lavori urgenti come il consolidamento del movimento franoso sulla Sp 63 diramazione Pescocanale, o progettazioni di opere come nel caso di Pescina”.

Approvata infine ad unanimità una mozione proposta daiconsiglieri Mauro Tirabassi e Fabio Ranalli, per il mantenimento dei tribunali di Sulmona ed Avezzano.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Parte il progetto di rinaturalizzazione e incremento della biodiversità della pineta delle “Tre Conche” fra Comune di Avezzano e il “Serpieri”

Verdecchia: «Progettiamo il futuro verde, ecosostenibile e sano della città»AVEZZANO – Parte concretamente il progetto volto alla rinaturalizzazione e all’incremento della biodiversità della Pineta “Tre Conche” a nord della città. ...


Al via a Pescina il progetto “La ghirlanda ad uncinetto dei bimbi e dei ragazzi” per l’addobbo dell’albero di Natale

Pescina – Ha preso il via a Pescina il progetto “La ghirlanda ad uncinetto dei bimbi e dei ragazzi” destinata all’addobbo dell’albero di Natale. “È ...

Di Berardino e Colizza: «Il dialogo è auspicabile, ma la Asl non l’ha mai voluto». La replica dell’Amministrazione

AVEZZANO – L’Amministrazione comunale di Avezzano prende atto dell’inedita volontà di dialogo espressa dalla dirigenza Asl1 che fino ad ora ha dimostrato l’esatto opposto.«I vertici ...

Caro bollette: Abruzzo al terzo posto per aumento costo energia, oltre 10mila imprese a rischio nelle province di Chieti e l’Aquila

Allarme Confartigianato: “Governo intervenga subito, si rischia catastrofe economica. Usare risorse Ue per calmierare prezzi” L’Abruzzo, ad agosto 2022, è la terza regione italiana in ...

Rritrovato al laghetto di Magliano de’ Marsi il corpo senza vita di una donna

Magliano de’ Marsi – Il corpo senza vita di una donna, di circa 40 anni, è stato ritrovato questa mattina nel laghetto di Magliano de’Marsi, ...



Lascia un commento