Avezzano – “La Protezione Civile di Avezzano cresce in termini di risorse umane e materiali – così in una nota l’assessore Daniela Stati che fa il punto della situazione sul suo settore – sono in corso importanti novità che rivoluzioneranno il comparto. Sabato 13 febbraio, finalmente, la Regione Abruzzo ci consegnerà ufficialmente l’idrovora, un mezzo di grande rilevanza per il nostro territorio che ci permetterà di gestire al meglio le emergenze relative ai fenomeni alluvionali, purtroppo sempre più frequenti nella Marsica.
La crescita e il potenziamento della Protezione Civile di Avezzano è un punto di forza dell’Amministrazione Di Pangrazio e grazie ad ulteriori mezzi e materiali che ci verranno forniti potremo migliorare le nostre attività principali, quali l’antincendio boschivo, le esercitazioni e la ricerca dei dispersi.
La Protezione Civile di Avezzano, inoltre, è un valido ed efficiente sostegno all’attuazione del Piano Neve comunale. Tra gli obiettivi che abbiamo deciso di raggiungere c’è quello di incrementare il numero degli iscritti, che attualmente ammontano a 100; a tal proposito ricordo che l’iscrizione è totalmente gratuita. Puntiamo anche sulla formazione – continua la Stati – tanto che abbiamo messo in programma dei corsi che permetteranno lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze dei volontari. Per il mese di aprile, poi, stiamo organizzando la prima giornata di Protezione Civile marsicana, per la quale coinvolgeremo tutti i sindaci del comprensorio, le scuole, le associazioni e quanti più vorranno intervenire per divulgare al meglio la cultura della sicurezza e dell’informazione.
A tal proposito, presto i cittadini avranno una mappa precisa di tutte le aree di attesa e di accoglienza presenti in città e nelle frazioni”.