Progetto “PinKamP”, risultati eccellenti per tre studentesse dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – “Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto” diceva Oscar Wilde. Si è da poco concluso con risultati eccellenti per tre studentesse dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano il “PinKamP”, un progetto ideato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica e promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi dell’Aquila.

A questa iniziativa, rivolta a ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, dal mondo dell’informatica, dell’ingegneria dell’informazione e della matematica, hanno aderito le giovani Ludovica Cucinelli, Eleonora Rossi e Arianna Turri, le quali, dopo aver appreso le nozioni di base nelle lezioni estive tenute dai professori dell’Università dell’Aquila, hanno elaborato tre diversi progetti di pregevole valore: la costruzione di un drone, un software in grado di visualizzare  la curva dei contagi da Covid e un modello matematico che descrive l’andamento di un ecosistema dove interagiscono prede e predatori. Ludovica Cucinelli ha ricevuto il primo premio.

Le tre studentesse hanno presentato presso l’Aula Magna dell’Istituto i progetti realizzati, con enorme soddisfazione del Dirigente Scolastico Attilio D’Onofrio, delle prof.sse Enza Di Domenico e Stefania Giuliocesare che le hanno supportate in questa importante esperienza nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO e di tutti i compagni di scuola presenti.

Al Convegno hanno partecipato anche l’Avv. Roberto Verdecchia, assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, la dott.ssa Concetta Balsorio, Presidentessa della Commissione per le Pari Opportunità tra uomini e donne, e le prof.sse Laura Tarantino e Antinisca Di Marco, docenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila.

L’evento ha rappresentato anche un’occasione per mostrare come le donne siano capaci di operare ed eccellere in qualsiasi settore, compreso quello tecnologico, e di abbattere le barriere che le hanno sempre ostacolate dalla possibilità di vivere esperienze e cogliere opportunità.

Progetto “PinKamP", risultati eccellenti per tre studentesse dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano
Progetto “PinKamP", risultati eccellenti per tre studentesse dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di