Primo Maggio. A Celano mostra sull’eccidio del 30 Aprile 1950 e comizio di Cgil, Cisl e Uil

Primo Maggio. A Celano mostra sull'eccidio del 30 Aprile 1950 e comizio di Cgil
|

Celano – Si terrà Domenica 1° maggio in piazza IV Novembre a partire dalle ore 9,30 e fino alle 19,30 la manifestazione indetta dal “Comitato Primo Maggio Celano” e dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per ricordare l’Eccidio di Celano avvenuto in Piazza IV Novembre il 30 Aprile 1950 e nel quale furono uccisi due braccianti e vi rimasero feriti oltre 30 persone.

Durante tutta la giornata e fino alle 19,30 si potrà visitare la mostra fotograficaEventi e iconografia” allestita dall’Archivio Sforza – Sezione foto – in collaborazione con il comitato “Primo Maggio Celano” e le tre sigle sindacali. Alle ore 11,00, proprio in Piazza IV Novembre, comizio dei rappresentanti sindacali in ricordo dell’Eccidio di Celano e sull’attualità del mondo del lavoro. Durante la mattinata a cura degli organizzatori sarà distribuito il periodico riprodotto in anastatica, a cura dell’Editoriale “Il Celanese”, il primo numero del 1° Gennaio 1952Vita Nuova- il giornale degli agricoltori della Marsica” che all’epoca seguì e riportò tutte le fasi delle lotte agrarie del Fucino e l’avvento dell’Ente Fucino attraverso articoli di interesse generale sull’argomento.

Dopo anni di divieto dovuto alla pandemia il Comitato “Primo Maggio”, di cui fanno parte alcuni partiti politici celanesi e alcune associazioni culturali locali, ha voluto fortemente organizzare questa giornata di ricordo e di lotta per il riscatto della nostra Marsica. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Comunicato stampa

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi