Primavera 2016, riprende il Corso Dizione e Interpretazione



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Con l’arrivo della primavera prenderà il via la nuova edizione del corso di dizione e interpretazione condotto da Corrado Oddi: lunedì 21 marzo 2016 dalle ore18 alle ore 20. La sede sarà come sempre lo Studio Schèmata di Avezzano, in via XX Settembre 460.

Dizione, termine derivante dal latino dictus cioè dire, parlare ed in questo caso dire bene e soprattutto parlare bene. Un percorso formativo che condurrà i partecipanti ad entrare in contatto con l’arte del Dire e della comunicazione verbale in genere, attraverso lo studio della fonetica, della fonologia, dell’ortoepia (conoscenza delle regole) dell’articolazione ed emissione vocale.

In questa frase, presa in prestito dallo scrittore e saggista Marcel Proust è racchiusa la filosofia del corso di Oddi: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. I partecipanti avranno nuovi occhi verso la lettura; scoprendo le diverse sfumature che un uso adeguato e professionale della voce può indurre. Cambierà il sia loro modo di comunicare e sia il loro approccio con il testo (letterario, poetico, documentaristico, dei quotidiani ecc.).

Tutti posso frequentare il corso di dizione e interpretazione: aspiranti attori e operatori dello spettacolo, insegnanti, lettori, speaker, annunciatori, politici, liberi professionisti, avvocati, venditori, addetti alle pubbliche relazioni, giornalisti, imprenditori, mamme, nonni tutti coloro insomma che vorranno riscoprire le proprie capacità fonetiche ed espressive.

Consiste nell’insegnamento teorico e pratico della pronunzia e dizione della lingua italiana, libera da inflessioni dialettali con approccio all’interpretazione ed alla lettura espressiva. 10 incontri di 2 ore l’uno per un totale di 20 ore. Il numero massimo di partecipanti per corso è di 15 unità. Insegnamenti: dizione (ortoepia) e fonetica, impostazione della voce, articolazione (ginnastica facciale), esercizi di lettura: prosa, poesia e teatro, riviste.

I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi. Conduttore del corso Corrado Oddi (attore-regista-speaker); ha tenuto, negli anni, corsi per i docenti del MIUR (Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca).

Il corso è disponibile anche online per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere la sede.

Info e contatti: e-mail: dizioneinterpretazione@gmail.com

Blog: https://corsodizioneinterpretazione.wordpress.com



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento