Presentazione dell’antologia Racconti nella Rete al “37° Festival Internazionale di Mezza Estate ” di Tagliacozzo



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Tagliacozzo Sono in programma due appuntamenti  organizzati in collaborazione con il festival LuccAutori.
Alle ore 12  presso il Chiostro di San Francesco  avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Dante sette volte cento”, a cura di Stefano Giraldi, che vedrà l’esposizione di alcuni disegni di importanti illustratori e vignettisti. Mostra organizzata con il patrocinio  del Comune di Tagliacozzo ed il Comitato Dantedì  – Centro Studi Medievali Internazionali – Tagliacozzo. Saranno presenti il Sindaco, Vincenzo Giovagnorio, e la presidente del Comitato Dantedì, Laura Micalizio.  La mostra è un omaggio al sommo poeta e alla sua Divina Commedia. Tra gli artisti presenti con i loro disegni figurano Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Marco De Angelis e Lido Contemori. 

Nel pomeriggio,  alle 18, al teatro Talia l’incontro con alcuni vincitori  del Premio letterario Racconti nella Rete.   Con Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio letterario, intervengono gli scrittori Elisa De Leonardis, Liliana Sghettini, Salvatore D’Ascenzo e Marco Floridia. Letture a cura di Franca Minnucci e Antonio Pellegrini. Introduce Donatella Salucci, vicepresidente del Comitato Dantedì CSMI – Tagliacozzo, e membro della giuria del premio letterario.  Nell’occasione saranno ricordate le prime venti edizioni del premio. 

Il Premio letterario “Racconti nella Rete” viene considerato il più grande premio nazionale per inediti online.La copertina dell’antologia 2021, edita da Castelvecchi,  è arricchita dalla copertina realizzata da Bruno Bozzetto  e dalla prefazione di Ennio Cavalli.   Nel sito del premio gli utenti trovano una piattaforma di confronto per chi desidera mettersi alla prova con le parole, per quanti non temono di mettere a nudo i propri sentimenti sottoponendo i propri scritti al giudizio di altri lettori e scrittori. La peculiarità del premio consiste nella pubblicazione nel sito www.raccontinellarete.it  di tutti racconti in concorso e nella possibilità che questi vengano letti e commentati dagli utenti.Il volume raccoglie i 25 racconti vincitori della ventesima edizione del premio. Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali.  Durante l’incontro verrà presentata la nuova edizione del premio, riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi.  Il concorso, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini, parte a fine ottobre nel sito www.raccontinellarete.it e si concluderà il 31 maggio. Dopo ci sarà la selezione dei racconti, la pubblicazione e la premiazione a Lucca, nell’ambito del Festival LuccAutori.  Il vincitore della sezione corti vedrà realizzato il proprio cortometraggio in collaborazione con la scuola di cinema Immagina di Firenze. La premiazione dei vincitori della ventesima edizione è in programma a Lucca il 2 e 3 ottobre nell’ambito della ventisettesima edizione del festival LuccAutori.