Ad image

Presentato a Villavallelonga il Libro “Il paese dell’anima” della scrittrice Maria Assunta Oddi

Villavallelonga – L’11 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 18.00, nella Sala Polivalente di via Marcandrea a Villavallelonga, si è svolta la presentazione del libro “Il paese dell’anima”, edito dalla casa editrice aquilana Daimon Edizioni.

L’evento, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione culturale-religiosa “Don Gaetano Tantalo”, seguito da un pubblico numeroso, si è aperto con i saluti del sindaco Leonardo Lippa.

Il Professore Ilio Leonio, prefatore della silloge, presentando la poetica della scrittrice ha detto: “Il nuovo pregevole impegno letterario di Maria Assunta rileva una tessitura ricercata ed elegante di parole, pensieri, sentimenti, emozioni, sempre proiettati nel sogno, nell’amore e nella speranza con una fioritura rigogliosa di immagini, allegorie, metafore e sinestesie che non indulgono mai alla retorica ma prendono impulso e luce dalla rivelazione autentica della propria immaginifica, tenera, raffinata sensibilità artistica che fa trasparire il suo vissuto più profondo”.

L’autrice, invitata ad esporre le ragioni del suo scrivere, dopo aver raccontato la spensierata giovinezza trascorsa nel paese del Parco insieme alla nonna, ha messo in evidenza come ogni suo componimento sia una pennellata vivida, una suggestione sensoriale finalizzata a trasportare il fruitore in scenari intimi e universali al tempo stesso. Del resto, ha aggiunto, la poesia è l’arte di rendere eterno ciò che per sua natura è transitorio. Il ricordo di un cielo stellato, del vento sul prato, di un sorriso o di un abbraccio, emozionando l’animo, può suscitare sensazioni indelebili e cambiare anche il nostro agire quotidiano.

La lettura dei testi, affidata ai membri dell’Associazione “Don Gaetano Tantalo”, ha incantato i presenti, suscitando emozioni capaci di toccare le corde dell’anima e divenendo così condivisibile nel sentire empatico.

L’incontro, concluso con una lirica inedita dedicata dall’autrice al Comune di Villavallelonga, nell’anniversario della costituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, ha contribuito a creare un’atmosfera capace di evocare immagini di bellezza.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Vittoria Salone

Casa Funeraria Rossi

Lyubov Barnovska

Casa Funeraria Rossi

Maria Vittoria Salone

Casa Funeraria Rossi

Lyubov Barnovska

Casa Funeraria Rossi

Daniela Tolu

Casa Funeraria Rossi

Francesco Ciaglia

Casa Funeraria Rossi