Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Potenziamento della formazione e delle strutture culturali per un maggior senso di appartenenza. Il candidato Guido Gatti

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
|
|

Avezzano. Motiva la sua candidatura alle prossime amministrative di Avezzano con l’ispirazione a valori portanti come libertà, integrità, lealtà, onestà, conoscenza, efficienza, creatività, merito e famiglia.

Guido Gatti, ha 43 anni, è laureato in Fisica e lavora come Staff Engineer alla multinazionale LFoundry di Avezzano. Ogni giorno è impegnato ad integrare i processi di produzione per aumentare l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi prodotti.

Prima di decidere di scendere in campo con il candidato Gabriele De Angelis ha maturato l’idea di città come comunità, di “respiro prospettivo” e con una “vita partecipata”.

Cosa intende con respiro prospettico?

Significa lavorare affinché vengano realizzati servizi capaci di proiettare Avezzano nel futuro come una vera smart city.

E vita partecipata?

Promuovere processi strutturati per la rilevazione delle esigenze, per la definizione di criteri trasparenti nella individuazione delle priorità di intervento. Intendo promuovere inoltre il coinvolgimento di esperti locali e non, per favorire scelte consapevoli.

La terza qualità? 

La terza qualità pretende una Avezzano intesa come comunità.

Perché De Angelis?

Perché Gabriele con coraggio ed energia ha intrapreso la sfida, conosce il valore correlato all’identità territoriale in una prospettiva di medio termine e mira a costruire una città moderna, capace di coniugare locale e globale.

Perché una smart city?

In primo luogo vorrei dare una definizione di smart city: una città si può definire smart quando sa gestire in modo efficiente ed intelligente, le attività economiche, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone ed i servizi. Perché dunque una smart city? Perché facilita la fruizione dei servizi amministrativi ma, ancor più, perché tutti i servizi sono interconnessi, dai trasporti al servizio sanitario, dall’ambiente al traffico.

Con la smart City si aumenta il livello di sicurezza dei cittadini, attraverso la sorveglianza telematica ed il monitoraggio ambientale, si promuove il territorio in maniera efficiente ed efficace, si da vita ad un nuovo concetto di mobilità pubblica e privata.

Se ne parla da 5 anni di smart city, quali difficoltà si dovranno ancora affrontare affinché questo sogno diventi realtà?

Al momento manca la conoscenza! Manca un progetto integrato. Mancano sistemi di rilevazione delle esigenze e dei bisogni dei cittadini. Ci sono, inoltre, disparità all’interno della comunità, le periferie e le frazioni sono trascurate.

Come intende superare questi ostacoli?

In questa città ci sono intelletti e capacità e non manca il desiderio di progredire.  Vanno coinvolte le anime proiettate al futuro. Vanno abbandonate le logiche clientelari. Vanno fatte scelte coraggiose anche se impopolari. Lavorerò per la realizzazione di questo progetto individuando obiettivi, metodi, risorse e tempi.

Assieme alla nuova amministrazione, coinvolgeremo le aziende del territorio, qualunque sia la loro vocazione, facilitandone l’accesso ai finanziamenti nazionali o europei perché diventino protagoniste in un mercato globale.

Cosa intende esattamente con vita partecipata?

Per me vita partecipata significa tre cose:

Attivare processi strutturati per la rilevazione delle esigenze. Per avvicinare il cittadino alla gestione della città e disporsi in una condizione di servizio, è necessario ascoltarne bisogni e desideri in modo organizzato e fornire risposte sostenibili.

Definire le priorità di intervento, individuando  e divulgando i parametri valutativi delle scelte. Solo in questo modo si garantisce la trasparenza dell’atto pubblico.

Farsi aiutare nelle scelte da esperti, locali e non: le azioni promosse saranno sviluppate con il contributo delle professionalità esistenti sul territorio e, qualora non ve ne fossero, ci avvarremo di esperti riconosciuti a livello nazionale.

E Avezzano come comunità?

Una comunità per me è un insieme di persone che condividono valori e progetti. La condivisione pretende che ognuno abbia la propria dignità e quest’ultima è garantita dalla autonomia economica e culturale di ciascuno. Per sviluppare dignità bisogna favorire occupazione e, in  un mondo complesso, si possono cogliere opportunità professionali se ci si aggiorna e ci si dispone al cambiamento con flessibilità. Considero veramente rilevante il punto di programma della mia coalizione che fa riferimento al potenziamento delle strutture di formazione professionale e dell’intero sistema culturale.

A questo tema si lega il concetto di qualità della vita che per me è fruizione sicura degli spazi urbani, attraverso il loro presidio puntuale e costante da parte delle forze preposte.

Per garantire qualità credo occorra riconfigurare in modo confortevole i luoghi di aggregazione della città, fare in modo che il centro cittadino diventi nuovamente attrattivo per le nuove generazioni. Ciò si può perseguire realizzando opere infrastrutturali e tecnologiche e promuovendo iniziative culturali.

La gestione della città improntata alla partecipazione, allo sviluppo ed alla qualità produrrà come effetto una rinascita del senso di appartenenza, dell’orgoglio civico privo di accenti provinciali.

PROMO BOX

Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina