Home Attualità Piccoli campioni crescono ad Avezzano

Piccoli campioni crescono ad Avezzano

A+A-
Reset

Avezzano – Lo sport,dicono i medici, è utilissimo ai giovani per lo sviluppo armonioso e sano del corpo. È necessario a tutti, giovani,adulti e anziani perché rappresenta, in un certo senso, una forma di medicina preventiva:più la persona è allenata fisicamente, più resistenza offre alle forme morbose. Lo sport però non deve rappresentare un impegno sporadico, ma un’ abitudine di vita. Spesso ci si riduce la domenica allo sport sottoponendo il fisico ad uno sforzo violento e senza preparazione. Il problema dello sport non si risolve con questi exploit improvvisi, ma deve essere affrontato educando i bambini a fare attività sportiva fin da piccoli, in modo che diventi una vera e propria abitudine di vita.

Ad Avezzano opera una scuola di ciclismo su strada e mountain bike il cui presidente,Gianluca Colabianchi, con vari maestri dello sport avvicinano i bambini a questa disciplina sportiva. Si riuniscono per gli allenamenti due volte a settimana negli spazi verdi adiacenti lo Stadio dei Pini con percorsi ed escursioni a contatto con la natura. Preparatori atletici pieni di entusiasmo incitano i piccoli a dare il meglio di sé. Nelle gare domenicali emergono in bravura e lealtà di squadra perché il ciclismo in fondo è questo: gioco di squadra e acquisizione di regole di buon comportamento sociale. I bambini, sotto la guida del presidente Colabianchi che vanta un’ esperienza decennale nel settare, si divertono, stanno all’ aria aperta e allenano il fisico a sopportare le fatiche cooperando e collaborando fattivamente l’uno con l’altro. La squadra di mountain bike dei bambini dal punto di vista sociale crea meccanismi di coesione e appartenenza. Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni riprenderanno agli inizi di aprile con cadenza bisettimanale il giovedì dalle ore 17,00 alle 19,00 e il sabato dalle 15,00 alle 17,00 presso la pineta dello Stadio dei Pini.

Per le informazioni si può contattare il Presidente nei giorni e negli orari su indicati oppure visitando il sito web MTB Avezzano. La società sportiva ha a cuore il ciclismo come valore educativo per i più piccoli e con la sua attività promuove l’ educazione sportiva dei cittadini e in particolare delle nuove generazioni. (V.L.)

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi