Petra Polackova in concerto a Rosciolo

Magliano de’ Marsi – Terzo appuntamento concertistico del Fabbro Armonioso domenica 7 agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ricordiamo che qualche giorno fa, sempre a Rosciolo, si è esibita l’artista italiana Giulia Ballarè nella Chiesa di S.Maria in Valle Porclaneta.

Petra Polackova è nata nella Repubblica Ceca nel 1985 ed ha iniziato a suonare la chitarra a soli sei anni, presso la Scuola di musica Roznovpod Radhostem sotto la guida di Bohuslav Faltus e Miroslava Pavelkova , continuando i suoi studi a Praga con il prof. Zdenek Dvorak.

Ha studiato dal 1996 al 2004 presso il Liceo Classico di Roznov pod Radhostem e nel 2010 si è diplomata al Conservatorio di Pardubice nella classe del prof. Petr Saidl. Negli anni 2004-2010 ha insegnato presso la scuola di musica “Habrmanova” a Hradec Kralove e Chocen.

Attualmente sta frequentando il Master alla “Universitat fur Musik und Darstellende Kunst” di Graz con il prof. Paolo Pegoraro. Ha frequentato varie masterclasses con chitarristi di fama internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini , Remi Boucher, Leo Brouwer e tanti altri. Ha conseguito inoltre il Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del maestro Oscar Ghiglia.

Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il concorso Ivan Ballu a Dolny’ Kubin, il concorso dei Conservatori della Repubblica Ceca, il concorso biennale internazionale di Kutnà Hora, il concorso J.K:Mertz di Bratislava, ed i concorsi imternazionali di Krzyzowa e di Krynica. Nel 2011 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Rust (Austria), il secondo premio (primo non assegnato) al concorso “Stefano Strara” Città di Pisa, ed il primo premio alla 36esima edizione del concorso internazionale di Gargnano.

Grazie a questi successi è stata invitata a dare concerti a masterclasses negli importanti festival internazionali come Bonn, Budapest, Vienna, Rust, Mikulov, Kutnà Hora, Tychy, Wroclaw, Poznan, Bratislava, Pordenone, Balaton, Linz, Graz. Bar, Madrid Genève, Tel-Aviv, Cleveland (Usa debut, 2014) e altri. Suona su strumenti dei liutai Petr Matousek (Concert Master Double Top 2007) e Jan Tulacek ( 2014 , chitarra romantica 9 corde).

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi