Pestilli (Fd’I), Il Liceo Musicale sarà una certezza per la città di Avezzano



AvezzanoL’attivazione del nuovo Liceo Musicale per l’anno scolastico 2021 – 2022 darà risposta ad un’ esigenza da tempo presente nella città di Avezzano.

Il nuovo indirizzo sarà attivato il prossimo anno scolastico presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Galilei””, arricchendo l’offerta formativa già presente.

Mi farò subito promotrice, all’indomani dell’insediamento del nuovo governo comunale, di una iniziativa che vedrà il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati e dell’Istituto superiore Galilei di Avezzano, che da tempo ha dato la sua disponibilità ad ospitare i corsi nei suoi locali, al fine di rafforzare questo progetto e dare sostanza a quanto necessario e richiestomi da tanto tempo dalle mamme degli studenti.

 Mi batterò, in prima persona, in sinergia con il Consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, il Consigliere regionale Mario Quaglieri e il Presidente della Regione Marco Marsilio per centrare un traguardo importante che, sono certa, sarà apprezzato dagli studenti e dalle famiglie avezzanesi e marsicane.

Ampliare un’offerta formativa è fondamentale per la città di Avezzano ma anche per le diverse realtà territoriali. Dobbiamo fornire ai giovani tutti gli strumenti per accrescere le proprie competenze e abilità sviluppando nuove conoscenze necessarie per affrontare il nuovo mercato del lavoro.

Un progetto voluto e rappresentato su tutti i tavoli istituzionali da diverso tempo e che la stessa Provincia ha nuovamente riproposto nell’ultimo piano dell’offerta formativa ma che a causa del Commissariamento di Avezzano non è stato possibile vagliare positivamente da parte dell’attuale amministrazione regionale.  Un lavoro sinergico che sono certa consentirà di poter proseguire  negli studi musicali senza andare fuori città . 

Pestilli (Fd’I), Il Liceo Musicale sarà una certezza per la città di AvezzanoNuove tecnologie e investimenti per PMI e Startup. Ciò che abbiamo visto crescere negli anni attorno al mondo delle Startup e delle nuove tecnologie, ad Avezzano non ha avuto ripercussioni se non in rarissimi esempi, è quanto affermano Rosa Pestilli e Ercole Del Negro, candidati consigliere nella lista Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni alle elezioni amministrative di Avezzano del 20 e 21 settembre. “I motivi potrebbero essere tanti, ma sicuramente abbiamo il tempo per recuperare e rendere Avezzano e la Marsica attrattive per investimenti importanti nelle nuove tecnologie e vedere finalmente crescere anche intorno a noi nuove startup o idee innovative.” Non dobbiamo perdere ad esempio il treno del fondo nazionale di CDP per le startup. Il comune deve essere promotore di iniziative quali un acceleratore di idee e far emergere le capacità degli avezzanesi e delle aziende locali per competere a livello nazionale ed internazionale anche in questo settore importante delle new tech. Se pensiamo ad esempio alla filiera dell’agricoltura e dell’agroalimentare si potrebbe favorire lo sviluppo di idee per la tracciabilità o la sicurezza alimentare attingendo ai fondi europei e ai fondi nazionali quali quelli di CDP. Attrarre ventures e anche aziende fuori regione ad investire nel nostro territorio perché qui ad Avezzano ci saremo finalmente identificati su uno specifico settore che favorisca la crescita e gli investimenti. Molti giovani avrebbero l’opportunità di far nascere e crescere le loro idee qui. Molte aziende potrebbero tornare ad investire sul territorio e tornare assumere personale locale. E’ questo l’onere, conclude la Pestilli sul quale verterà il mio impegno da consigliere comunale e da responsabile del Dipartimento regionale Politiche Sociali insieme al Presidente Marco Marsilio, ai consiglieri regionali e provinciali e con tutti i dirigenti di Fratelli d’Italia Abruzzo: aiutare a costruire una Avezzano e una Marsica che guardano al futuro con i giovani, per i giovani”.