Pescina celebra la Giornata Internazionale dei Parchi Letterari con un omaggio a Ignazio Silone

La città di Silone e Mazzarino
Casa Museo Ignazio Silone

Pescina – Domenica 20 ottobre, il Comune di Pescina, in collaborazione con il Centro Studi Ignazio Silone e il Centro Studi Mazzarino, celebra la Giornata Internazionale dei Parchi Letterari con un programma ricco di eventi che esalta il legame tra cultura, paesaggio e patrimonio storico.

L’iniziativa, che mira a valorizzare il territorio e la sua storia attraverso la lente della letteratura, vedrà alle ore 9:15 il raduno in Piazza Duomo. Da qui partirà un’escursione lungo il Sentiero Silone, con una visita alla Torre Piccolomini, grazie alla collaborazione del CAI Pescina.

A seguire, verso le ore 10:30, presso il chiostro del Teatro San Francesco, sarà possibile gustare un momento di ristoro con una degustazione di vino e pane, a cura della Cantina del Fucino. Un’occasione per riscoprire anche i sapori della tradizione locale, che si fondono con la bellezza dei luoghi. Durante tutta la giornata, i due musei cittadini, tra cui il Museo Ignazio Silone, resteranno aperti per visite.

Il clou della giornata sarà alle ore 17:00 nella sala consiliare del Comune di Pescina, dove verrà presentato il libro “Non appendere il cuore al chiodo” di Angelo Pellegrino.
La presentazione sarà curata dall’editore Alessio Masciulli, con la partecipazione dell’autore. Una raccolta poetica che ha come filo conduttore l’amore, tema centrale dell’opera, capace di dialogare profondamente con l’universo intellettuale e umano di Silone.

Questa giornata è un’occasione per riscoprire il patrimonio culturale di Pescina.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi