fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

Pescasseroli, “Dialoghi sul ’68” in omaggio a Saverio Saltarelli, studente abruzzese assassinato a Milano

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Pescasseroli – In Italia più che altrove, la grande spinta progressiva e rivoluzionaria del ’68 ha abbracciato un intero periodo storico, unendo come protagonisti studenti ed operai, Sud e Nord, masse ed intellettuali.
Per questo ragioni, più che altrove, la reazione é stata brutale e terroristica, ad opera di alta borghesia e imperialismo, fascismo e settori di governo.

Saverio Saltarelli nasce a Pescasseroli il 25 maggio 1947, emigra a Milano come studente-lavoratore che frequenta l’università a prezzo di duri sacrifici, impegnandosi con generosità e serietà nel movimento degli studenti, nella sinistra rivoluzionaria. A Milano viene ucciso  nel pomeriggio del 12 dicembre 1970, colpito al cuore da un candelotto lacrimogeno sparato a pochissimi metri da un reparto di carabinieri. Il 12 dicembre 1970 non a caso é il primo anniversario della “strage di stato” di Piazza Fontana a Milano, quando nella Banca dell’Agricoltura una bomba criminale causa 17 morti ed 88 feriti, avviando la criminalizzazione di sinistra, anarchici, movimento studentesco ed operaio. Pietro Valpreda è accusato ed arrestato innocente, Giuseppe Pinelli muore innocente dal quarto piano della questura di Milano, ogni manifestazione é vietata per settimane : si vogliono cancellare il ’68 studentesco e l’autunno caldo operaio del ’69, imponendo in Italia un regime alla “greca”, apertamente reazionario e semi-fascista.

Ma la resistenza popolare vince, con il movimento studentesco che riunisce intorno a sé i settori più combattivi delle sinistre e delle masse, rompendo l’assedio con intelligenti iniziative politiche e grandi manifestazioni popolari, difese in strada dalla repressione. Per l’intero 1970 si svolge questa battaglia fondamentale, che arriva fino al 12 dicembre. Qui ogni manifestazione é di nuovo vietata, tranne quella dell’Anpi in Piazza Duomo contro il regime fascista spagnolo. Il Movimento Studentesco, temendo a ragione le provocazioni, presidia in massa l’università Statale, dalla quale nel gennaio scorso é partita la controffensiva democratica contro la stretta repressiva.

L’università Statale sarà il vero obiettivo delle violente cariche che colpiscono alle spalle gruppi di manifestanti al termine della manifestazione Anpi. I giovani sono inseguiti e sospinti proprio verso la Statale; essi a stento trovano riparo dietro il servizio d’ordine del Movimento Studentesco, che a sua volta è subito investito da violentissime cariche e fitto lancio di lacrimogeni ( oltre che colpi di pistola, ben documentati). L’aggressione é respinta e l’università non viene espugnata, ma durante uno degli attacchi più duri Saverio Saltarelli é colpito al cuore da un candelotto lacrimogeno sparato come fosse un proiettile. Egli muore qualche minuto dopo. Subito si tenta di accreditare la bugia del “malore”  o del sasso scagliato da un manifestante: la mobilitazione popolare e l’accorto impegno degli avvocati ristabiliscono la verità della tragedia. Tre giorni dopo un’imponente manifestazione studentesca e popolare riempie Piazza Duomo; questa grande partecipazione e le parole di Turi Toscano affidano la figura di Saverio alla memoria vigile ed all’affetto di chiunque lotti per la democrazia ed il socialismo.

Questo ci ricorda anche la lapide posta da lunghi anni sul luogo del sacrificio, all’angolo tra via Larga e via Bergamini, dove ogni 12 dicembre  Saverio è ricordato da compagni ed amici.

Torniamo quest’anno con rinnovata attenzione a riflettere e discutere sulla grande stagione del ’68, e lo facciamo con gli occhi ben rivolti al presente ed al futuro. Non solo per l’incredibile dinamismo culturale e politico del ’68 e dintorni, ma anche perché questo nostro ’68 italiano e mondiale – come l’89 francese, il ’48 europeo, il ’17 bolscevico – presenta il conto delle sue “onde lunghe” a chiunque ne abbia decretato la fine in modo interessato e strumentale.

Il 12 dicembre continua a parlarci di un ’68 così correttamente inteso; e così in Saverio Saltarelli vive questa grande memoria storica, con la sua vita che emblematicamente racchiude tutto il decisivo periodo ’68-’70. Tanto che nei suoi ventitre anni Egli continua a camminare con noi, verso la conquista di una società finalmente libera dagli sfruttamenti e dalle guerre.

* Mercoledi 12 dicembre 2018 ore 15,30 – cimitero di Pescasseroli: OMAGGIO A SAVERIO SALTARELLI nella cappella di famiglia dove riposa, nel 48.mo anniversario del suo omicidio a Milano.

* Domenica 16 dicembre 2018  ore 16 – Pescasseroli cinema “Ettore Scola” : “DIALOGHI E MONOLOGHI SUL ’68 ” ( con A.Santucci, R.Mordenti, S.Di Pirro).

NEWS

Una giornata per Morino Vecchio, il 20 Aprile per ricordare chi non c'è più e per pulire il borgo
Il marsicano Andrea Gallizzi vince il Campionato Mondiale della Pizza 2024
16 Aprile 1944 - 16 Aprile 2024, domani sarà celebrato l'80° anniversario del bombardamento di Carsoli
carlo lucci avvocato avezzano
Dal 17 Aprile al 19 Maggio chiuso l'ufficio postale di Collelongo per i lavori legati al progetto Polis
Sabato 20 e domenica 21 Aprile lavori sulla linea ferroviaria: previsti bus sostitutivi da Avezzano a Roma
Oggi è il compleanno di don Antonio Allegritti, i ragazzi della Pastorale giovanile: "Grazie per tutto quello che fai per noi"
IMG-20240415-WA0010
Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico
661cce8eac353
Gruppo cammini aperti
Un oro e due argenti per gli atleti dell'Asd MMa al Campionato italiano cadetti Kick Boxing 2024
Foto-di-gruppo-presso-Micron
FB_IMG_1713162782259

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina