L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
celano
Torna il Basket a Celano: eventi ed attività nel cuore della città
Immagine 2
Il liceo “Vitruvio” di Avezzano trionfa in tutte le categorie alla fase provinciale del “Trofeo scacchi scuola”
giorgia
La marsicana Giorgia Zauri sulla nave della Marina Militare italiana Caio Duilio ai confini della guerra
Cerca
Close this search box.

Per spazi pubblici dedicati all’esibizione degli artisti e la valorizzazione dei talenti locali, Max Lisciani scende in politica con De Angelis

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio

Avezzano. “Da troppi anni assistiamo a un declino culturale, e non solo in campo musicale, che sembra inarrestabile. Per questo motivo, ho ritenuto di mettere la mia esperienza, maturata in quasi trent’anni di professione, a disposizione dei miei concittadini e di farlo con Gabriele De Angelis, con il quale c’è un collaudato rapporto di stima. Non a caso mi ha affidato la direzione degli eventi dello Spazio Arte e Musica, che abbiamo aperto in corso della libertà 93-97”.

Max Lisciani ha 47 anni, è un pianista, compositore e arrangiatore, docente di Pianoforte e Armonia all’Accademia Musicale Europea di Roma, dove è anche direttore dei laboratori musicali. Concertista e session-man, ha calcato le scene delle principali rassegne musicali e teatrali italiane ed estere, curandone alcune tra le più prestigiose. Tecnico accordatore restauratore, collabora con i principali partner del settore e ha deciso si scendere in campo, ad Avezzano, in politica, al fianco del candidato sindaco Gabriele De Angelis.

In cosa consiste questa iniziativa?

“Ad Avezzano e nella Marsica ci sono moltissimi artisti, pittori, scultori, musicisti, scrittori e fotografi di eccellenza ma, paradossalmente, per potersi esprimere sono costretti a recarsi altrove perché in città non esiste un luogo a loro dedicato. Allo stesso modo tanti ragazzi, interessati alla musica e all’arte in tutte le sue forme, non hanno gli strumenti per coltivare tali vocazioni. Aprendo questo spazio vogliamo denunciare questa carenza e dimostrare concretamente che, con poco sforzo, è possibile creare un punto d’incontro per tutti loro. Naturalmente questo progetto, cui mi sto dedicando a titolo gratuito, è temporaneo ma l’idea è di individuare e destinare locali pubblici che ospitino queste iniziative in modo permanente”.

In pochi giorni avete tenuto già quattro concerti e il prossimo fine settimana ne sono previsti altri tre. Come hanno risposto i suoi colleghi e che riscontri di pubblico avete avuto?

“L’entusiasmo con cui i pittori hanno messo a disposizione le loro opere e i musicisti stanno suonando, anche rinunciando ad altri impegni, ha colto di sorpresa persino me. Mi hanno emozionato, in particolare, una mamma e il figliolo undicenne che sono venuti appositamente da L’Aquila per assistere a una mia performance al piano. Il piccolo è rimasto talmente affascinato da decidere di voler intraprendere lo studio dello strumento. Questo episodio è solo uno dei tanti, ma significa che investire nella cultura, per la città, può avere una valenza anche economica, oltre che sociale”.

Perché avete chiamato questo spazio “La città bella”?

“Perché senza cultura non c’è bellezza e, come disse Nietzsche, senza la musica la vita sarebbe un errore. Non organizziamo solo concerti di musicisti già conosciuti, la sede è aperta tutto il giorno e noi accogliamo chiunque, dai semplici curiosi a chi non ha mai avuto opportunità di proporsi. Capita quotidianamente che arrivino giovani che mi chiedono di esibirsi al piano e di cantare e io li guido nelle loro jam-session, consigliandoli e affiancandoli. Questa sembra una città rassegnata al peggio, ma vi assicuro che sotto le ceneri arde una forte voglia di sperimentare nuove forme aggregative. Io confido molto nei giovani, con i quali mi confronto da tantissimi anni nell’insegnamento, e da loro ricevo a mia volta altrettanta energia e spunti per migliorarmi”

Se eletto consigliere, quale saranno le proposte che porterà in Consiglio comunale?

Valorizzazione dei talenti locali, il che significa fornirli di strumenti adeguati. Meno spese per eventi culturali estemporanei e a pioggia che non lasciano niente sul territorio e, di converso, maggiori investimenti per manifestazioni e rassegne che possano diventare appuntamenti fissi e di forte richiamo anche per i territori limitrofi e persino per la capitale, coniugando cultura e offerta turistica. Penso alla Giostra cavalleresca di Sulmona, alla rassegna Muntagninjazz e alla Perdonanza dell’Aquila. Ad Avezzano, invece, da troppi anni si vive alla giornata e si crea una fittizia vivacità allestendo di volta in volta intrattenimenti inadeguati per una città che dovrebbe avere ben altre aspirazioni”.

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia
433234634_732996482350056_154551628017826536_n

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina