Pallavolo, due atleti marsicani Cornelio e Santellocco al “Club Italia allargato”



Avezzano – Due giovanissimi atleti marsicani Giuseppe Cornelio (classe 2006) e Ivan Santellocco (classe 2007) dell’A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015, associazione sportiva guidata da Lidia Di Carlo, sono tra i convocati del progetto “Club Italia allargato 2022” di qualificazione Nazionale del settore giovanile maschile promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Da oggi, lunedì 4 aprile, i due pallavolisti Cornelio e Santellocco, in rappresentanza della Rappresentativa Regionale Abruzzo, si alleneranno con lo staff di Qualificazione Nazionale presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma. Il raduno collegiale, che terminerà domenica 10 aprile, è dedicato questa settimana alle Rappresentative Regionali Abruzzo e Liguria.

Il progetto del Centro di Qualificazione Nazionale è volto a migliorare la formazione degli atleti con il coinvolgimento delle diverse selezioni regionali e a proseguire il programma di qualificazione del settore maschile, proposto dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile Maschile della FIPAV Julio Velasco.

Per Cornelio e Santellocco sarà quindi una settimana intensa di allenamenti con allenatori di altissimo livello nazionale e in compagnia dei migliori atleti a livello regionale abruzzese e ligure.

Abbiamo raggiunto la loro allenatrice avezzanese Lidia Di Carlo che ci confida: “Prima dello stato di emergenza causato dal Covid l’attività della nostra associazione era molto fiorente grazie al grande lavoro effettuato negli anni precedenti, ma poi abbiamo sofferto soprattutto per il fatto di non avere a disposizione le strutture per poter portare avanti la nostra attività e ci siamo dovuti ingegnare a trovare soluzioni alternative; così, in maniera laboriosa, abbiamo continuato facendo tutto quello che ci era consentito, in sicurezza.

Di Carlo conclude esprimendo grande soddisfazione nei confronti dei suoi due atleti e del traguardo societario raggiunto: “Questa partecipazione con la Rappresentativa Regionale Abruzzese al Club Italia allargato di due dei nostri atleti mi rende orgogliosa per il lavoro che svolgiamo ad Avezzano come riferimento per tutta la Marsica, visti gli iscritti dei comuni limitrofi che seguono i nostri corsi. La nostra è una bellissima realtà pallavolistica che, grazie alla professionalità ed alla dedizione dei nove allenatori del Progetto Leonessa per il settore maschile e femminile, non può che migliorare sempre più sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sia per la trasmissione dei valori che incide sulla crescita personale dei nostri tesserati con conseguente arricchimento morale di ciascun istruttore”.



Leggi anche