Celano – La riapertura della piscina comunale di Celano è al centro dell’attenzione dell’amministrazione Santilli, che ha illustrato i prossimi passi per rendere nuovamente fruibile l’impianto per la prossima stagione.
I risultati delle indagini strutturali condotte sul Palazzetto dello Sport hanno delineato un quadro chiaro delle problematiche da affrontare e delle soluzioni da adottare.
Approfondite analisi tecniche, tra cui prove pacometriche, sclerometriche, ultrasoniche, resistografiche sul legno, igrometriche, carbontest e prove di carico sulla piscina, hanno confermato le aspettative dell’amministrazione riguardo allo stato della struttura.
Come spiegato dal sindaco Settimio Santilli, è emersa la necessità di intervenire con un adeguamento strutturale specifico sulle travi sommitali e alla base della piscina.
Diverse le ragioni che hanno portato a un’anomala flessione di queste travi:
- La vetustà delle travi stesse, ormai ultra-trentennali.
- L’elevatissima umidità dovuta all’inadeguatezza degli infissi attuali, che non consentono una corretta trasmissione termica dell’umidità con l’esterno, danneggiando nel tempo il materiale ligneo.
- La corrosione dei ferri delle travi basilari della piscina, causata da perdite negli impianti idraulici.
Fortunatamente, le restanti travi del palazzetto non hanno mostrato problematiche, permettendo al Palasport di rimanere operativo. La piscina, attualmente vuota e senza carico, sarà infatti teatro del saggio di fine anno della “Show dance” giovedì 19 Giugno alle ore 20.
L’obiettivo primario è completare l’adeguamento strutturale in tempi utili per riaprire la piscina in vista della nuova stagione. Una volta risolta questa fase cruciale, si procederà con interventi sugli impianti e sulla vetrata della piscina stessa.
Parallelamente agli interventi di ripristino, l’amministrazione sta guardando oltre, lavorando a una soluzione alternativa definitiva e a lungo termine: la costruzione di una nuova piscina.
Questo nuovo impianto verrebbe realizzato in un terreno adiacente al Palasport, all’interno del perimetro della cittadella dello sport.
La visione a lungo termine suggerisce la volontà di creare una struttura all’avanguardia, in grado di rispondere in modo duraturo alle esigenze della comunità.