Ovindoli celebra gli alpini in armi d’Italia con una targa


Ovindoli – Come ogni anno  a Ovindoli si è svolta la tradizionale messa nella Chiesetta degli alpini sita nella celeberrima  Pineta, quest’anno particolarmente  affollata dai turisti.

La  suggestiva chiesa che conserve le statue dei tre patroni di Ovindoli ormai dagli anni ‘70, ha la particolarità di essere stata costruita pezzo pezzo dagli alpini di ogni le generazione.

Edificata  su iniziativa del Dottor Sebastiano Di Michele, storico capogruppo degli anni ’70, la struttura presenta un prezioso altare scolpito in legno da Michele Bonanni e una croce in ferro battuto forgiata da  Simplicio Ranalletta, entrambi Militari Alpini dell’epoca.

Quest’anno la celebrazione religiosa è stata preceduta da un rito civile del  Sindaco di Ovindoli Simone Angelo Angelosante e dal Capogruppo degli Alpini   Michele D’Elia, i quali hanno scoperto  la targa marmorea apposta sulla facciata principale dedicata a tutti gli  Alpini in Armi.

Come ha ricordato anche lo stesso Sindaco Angelosante questo evento vuole essere un ringraziamento per tutti quei migliaia di Alpini  impegnati nei servizio in Italia,  e  all’estero nelle Missioni di Pace.

A presenziare la cerimonia tra le tante autorità civili e militari era presente anche il Colonnello Pietro Piccirilli del Nono Battaglione Alpini di l’Aquila.

La cerimonia si è conclusa con un concerto bandistico della Banda di Celano  diretta dal maestro Nicolino Rosati.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Roby Facchinetti a Tagliacozzo Festival, brani dal repertorio dei Pooh e 5 inediti

Tagliacozzo – Domani, Giovedì 18 Agosto 2022, ore 21.30 presso il Teatro all’Aperto di Piazza Duca degli Abruzzi Roby Facchinetti, presenterà in concerto, “Symphony”, il suo nuovo progetto discografico.  “Questo progetto  ...


“Bestiario” al Giovenco Festival, l’atelier di creazione teatrale a Ortona dei Marsi

Ortona dei Marsi – Bestiario è un atelier residenziale di creazione teatrale, incentrato sulle tecniche del Teatro in spazi aperti.È rivolto principalmente ad attrici e ...

Incontrare un orso è un esperienza unica, “ma il suo futuro dipende anche da te!”

𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶 𝗹'𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮 𝗻𝗼𝗶! 🐻 L'appello del Parco Nazionale d'Abruzzo

Sagra della croccante oggi a Forme

Forme di Massa D’Albe – Oggi, mercoledì 17 agosto alle ore 19:00 torna la ventesima edizione della “SAGRA DELLA CROCCANTE”. Uno degli eventi più importanti dell’estate marsicana, capace di richiamare ...

Premio Internazionale Ignazio Silone: tutti gli appuntamenti del ricco programma

Pescina – Tutto pronto per la XXV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, promossa dalla Regione Abruzzo, di concerto con la Città di Pescina, attraverso ...



Lascia un commento