giorgia
La marsicana Giorgia Zauri sulla nave della Marina Militare italiana Caio Duilio ai confini della guerra
kirke
"Un Mondo a Parte", La vita di Cesidio Gentile raccontata nel film con Antonio Albanese ed il ricordo di Gianluca Tarquinio
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
La comunità di Pescina celebra la tradizione del 'Sepolcro' con emozione e fede
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
Il sindaco Di pagrazio inaugura il primo tratto dei nuovi marciapiedi di Via Roma ad Avezzano: progetto di sicurezza e rinnovamento urbano
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Cerca
Close this search box.

Ospedale di Tagliacozzo, Paolucci cambia linea: “pronta una delibera per il PPI h24”

Incontro in Comune organizzato da PD e sindaco. Montelisciani soddisfatto: “ma non basta una delibera”
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio
|||||
|||||

Tagliacozzo. Si è svolto ieri pomeriggio un incontro con l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, e il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, organizzato e promosso congiuntamente dal locale circolo del Partito Democratico e dal sindaco Vincenzo Giovagnorio. Ancora una volta l’argomento centrale è stato il destino dell’Ospedale, tema che –come dichiarato dal segretario PD di Tagliacozzo Giovanni Rubeo– «è molto sentito da questa comunità» poiché «questa struttura, costruita con tanti sacrifici dai nostri padri, negli anni è stata di fatto ridimensionata». A moderare il dibattito è stato il sindaco, che durante il saluto iniziale ha affermato di volere un ospedale «sempre più forte come polo riabilitativo per la neuro motulesi e per la riabilitazione cardiologica».

Il precedente. In un incontro pubblico tenutosi sempre a Tagliacozzo nel marzo 2017, i consiglieri comunali di opposizione Vincenzo Montelisciani e Romana Rubeo -dopo mesi di bagarre con la maggioranza guidata dal sindaco, nel mezzo della quale era dovuto addirittura intervenire il Prefetto per garantire lo svolgimento di un consiglio comunale richiesto dalle minoranze- avevano sollevato dubbi e preoccupazioni riguardo al destino del Punto di Primo Intervento (PPI) di Tagliacozzo. In numerosi atti programmatori della Regione Abruzzo, ivi compreso il Piano Sanitario Regionale, i due consiglieri avevano infatti riscontrato la volontà del Governo Regionale di dismettere progressivamente il PPI per trasformarlo in una semplice postazione di 118. L’assessore Paolucci, dopo aver negato l’esistenza di un rischio ridimensionamento, aveva allora promesso una delibera ad hoc sull’Ospedale di Tagliacozzo, da approvare entro pochi mesi, che ne avrebbe confermato l’attuale configurazione. I consiglieri comunali di opposizione si erano dichiarati solo parzialmente soddisfatti in quanto l’attuale configurazione è, stando a quanto previsto nella programmazione sanitaria regionale, solamente transitoria.

L’impegno di Paolucci. Ieri, a distanza di oltre un anno, e a pochi giorni dalle annunciate dimissioni del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, l’assessore ha comunicato che lo scorso 5 luglio un atto della Giunta regionale è stato consegnato al Ministero. L’atto riguarda l’organizzazione dell’intera rete ospedaliera regionale e, stando alle parole di Paolucci, conterrebbe, oltre all’introduzione di un percorso per lo scompenso cardiaco a Tagliacozzo, anche una parte relativa al mantenimento del servizio h24 del PPI. Paolucci, però, ha spiegato che «l’h24 non ha copertura normativa nazionale, ma solo regionale». In altre parole, mentre la Giunta regionale -a fine mandato- redige una delibera nella quale si prevede la conferma del servizio di Punto di Primo Intervento h24, la normativa nazionale continua a disporre la progressiva dismissione del PPI di Tagliacozzo. Va sottolineato però che -non conoscendo ancora le carte- non si sa se questi atti siano idonei per modificare gli impegni presi in precedenza con il Governo e se siano, quindi, idonei per modificare la programmazione regionale a lungo termine.

Gli interventi. Il presidente Di Pangrazio ha spiegato che sulla situazione del Punto di Primo Intervento di Tagliacozzo si sono svolti «diversi incontri. Anche all’interno del mio partito (PD, ndr) ci sono state posizioni molto dure, anche su quello che stavamo facendo. Io mi sono attivato per capire cosa fare e mi sono interfacciato con Paolucci».
Il consigliere Vincenzo Montelisciani ha «preso atto con favore del nuovo atteggiamento della Giunta Regionale» e ha espresso «soddisfazione perché, mentre un anno fa eravamo soli a sollevare tali problematiche e per questo venivamo attaccati ferocemente anche dal sindaco Giovagnorio, oggi l’assessore torna proprio sui punti da noi evidenziati già l’anno scorso, riconoscendo la giustezza della nostra posizione. Continueremo a monitorare – ha continuato- la questione della sanità marsicana e del presidio di Tagliacozzo, sia per capire la natura, l’efficacia e l’effettività di questi provvedimenti, che ancora non esistono, sia per provare a dare risposta ad altre questioni ugualmente serie e urgenti, posto che quello che otteniamo al momento è solo il congelamento probabilmente temporaneo dell’attuale configurazione. C’è bisogno di investimenti e di un approccio diverso alla sanità. Le elezioni regionali sono vicine e non vogliamo che le dichiarazioni di ieri rimangano solo annunci. Veglieremo».

 

author avatar
Claudia Venturini

NEWS

giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia
433234634_732996482350056_154551628017826536_n
da sx Gabriele Canzi_Vincenzo Molene_Valeria Sansone_Paola Tricomi
grotte stiffe
Polizia-notte
Screenshot_2024-03-27-21-23-19-406_comgoogleandroidappsphotos-edit

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luisella Bonechi
Luisella Bonechi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina