Ortucchio, durante i lavori per la fibra ottica emergono tracce di epoca romana

|
|

Ortucchio – Durante i lavori per installare la fibra ottica in Via Roma ad Ortucchio sono emerse alcune tracce di epoca romana. Lo ha comunicato la pagina Facebook “Fucino 2021. Archeologia a chilometro zero” che ha pubblicato, nella giornata di ieri, le foto degli scavi e del ritrovamento.

Durante i lavori per la fibra ottica, effettuati in presenza degli archeologi, emergono alcune tracce. La trincea viene allargata e si definisce la funzione dei primi blocchi, delle tegole e di un piano di calpestio: probabilmente il cortile di un edificio di epoca romana utilizzato fino al IV-V sec. d.C.. Un’altra testimonianza della storia di Ortucchio, che parte dai resti dei più antichi uomini del Fucino e arriva alla fibra ottica”.

Lo scavo è stato seguito dall’archeologo Hermann Borghesi (LIMES Società Cooperativa archeologica), con la collaborazione di Fabio Catini; direzione scientifica della Soprintendenza. Al prossimo aggiornamento” scrive l’archeologa della Soprintendenza Emanuela Ceccaroni.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi