Orti urbani ad Avezzano: il Comune predispone un nuovo bando

Orti urbani ad Avezzano: il Comune predispone un nuovo bando

Avezzano – Il Comune di Avezzano prosegue con determinazione il suo impegno nella promozione degli orti urbani, un’iniziativa che si conferma un valido strumento per favorire l’aggregazione sociale, sostenere l’economia familiare e valorizzare il tempo libero dei cittadini, sfruttando al meglio le risorse del territorio.

L’amministrazione comunale ha recentemente pubblicato una determina che approva il bando per la formazione di una graduatoria di riserva per l’assegnazione degli appezzamenti di terreno destinati a orti urbani, resisi nuovamente disponibili a seguito di rinunce o in previsione di un futuro ampliamento dei lotti.

Questa decisione si inserisce in un percorso iniziato nel 2010 con l’approvazione del “Piano di utilizzazione di terre Civiche” e proseguito con la realizzazione di un primo lotto di 59 orti in Via Pertini, di cui 55 già assegnati tramite bando nel 2016.

La necessità di aggiornare le assegnazioni nasce dalle rinunce pervenute, rendendo opportuna la creazione di una nuova graduatoria da cui attingere.

La determina attuale approva lo schema del bando, il modello di concessione amministrativa e il modulo di richiesta per partecipare alla graduatoria di riserva.

I cittadini interessati ad ottenere un appezzamento di terreno da coltivare a scopo non commerciale avranno quindi la possibilità di presentare la propria candidatura, seguendo le indicazioni contenute nel bando che è stato pubblicato integralmente sull’Albo Pretorio informatico del Comune di Avezzano e sul sito web istituzionale nella sezione “Trasparenza”.

Una commissione di gara appositamente nominata si occuperà della redazione della graduatoria definitiva, che sarà poi utilizzata per l’assegnazione dei lotti che si renderanno disponibili.

L’iniziativa degli orti urbani si conferma un’azione concreta dell’Amministrazione comunale di Avezzano volta a promuovere una cittadinanza attiva e responsabile, attenta alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi di socializzazione e benessere per la comunità.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti