Orso bruno marsicano protagonista di un video documentario di Focus



Abruzzo – Il fascino dell’orso bruno marsicano non poteva di certo sfuggire a Focus, la nota rivista mensile di scienza, sociologia e attualità. Il video, diffuso online, ha una durata di poco più di quattordici minuti e spiega quali siano le peculiarità di questo straordinario animale, raro e prezioso per l’Abruzzo e non solo.

Nel documentario, tra le altre cose, viene intervistato Marco Antonelli, zoologo del WWF Italia, il quale fa chiarezza su un punto molto importante: la capacità dell’orso bruno marsicano ad adattarsi a vivere e convivere con l’uomo, una pratica che compie ormai da millenni. Lo zoologo, inoltre, sottolinea l’unicità genetica di questo animale che non ha eguali al mondo.

Ovviamente Antonelli mette in luce anche quali debbano essere i comportamenti corretti che le persone devono mettere in atto quando si trovano nelle vicinanze dell’orso bruno marsicano: giusta distanza, non stressare né inseguire l’orso lungo le strade, non alimentare l’orso né lasciare risorse alimentari nei paesi, risorse che finiscono per attirare l’orso spingendolo a divenire confidente, con tutti i rischi che ciò comporta per l’animale stesso.



Leggi anche