Orsi marsicani tra Bisegna e San Sebastiano dei Marsi, il Sindaco vieta di avvicinarsi e inseguire gli animali

Bisegna – Il Sindaco del Comune di Bisegna, Antonio Mercuri, ha emanato un’ordinanza con la quale impone il divieto, a chiunque si trovi nel territorio comunale, di avvicinarsi o di inseguire gli orsi marsicani.

In questa area della Marsica, infatti, sono stati rilevati nuovi passaggi di un’orsa e altri esemplari di orso marsicano. In considerazione del fatto che si tratta di una specie protetta e che l’interazione tra uomo e orso può essere pericolosa, il primo cittadino ha ritenuto di vietare qualsiasi contatto o vicinanza con questi animali.

Gli orsi sono soliti attraversare il territorio dei paesi di Bisegna e di San Sebastiano dei Marsi per raggiungere il fiume che si trova più a valle oltre che per trovare frutta e bacche da mangiare. Oltre a vietare di inseguire gli animali, magari per scattare foto e girare video, Mercuri informa che le forze dell’ordine, se necessario, possono chiudere gli accessi alle strade interpodali.

I cittadini, quindi, sono tenuti a tenersi a debita distanza dagli orsi, a evitare di illuminarli con qualsiasi tipo di fonte luminosa, a non utilizzare mai petardi o armi per dissuadere o spaventare gli animali.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Sergio Agostini

Casa Funeraria Rossi

Roberto Lanciotti

Casa Funeraria Rossi

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti