Open day all’istituto agrario “A. Serpieri” di Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano –  Sabato 19 gennaio 2019, dalle  9.30 alle 17:00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Serpieri” di Avezzano, in via Buonarroti n.1, si terrà, a conclusione del periodo di orientamento iniziato a dicembre 2018, la giornata di OPEN DAY.

La manifestazione è finalizzata a far conoscere nel territorio la realtà scolastica e produttiva dell’Istituto, ponendo l’accento sull’aspetto della ricerca-analisi laboratoriale necessaria per la  realizzazione di un prodotto di qualità nonché per formare le professionalità richieste dal mondo del lavoro.

La giornata di OPEN DAY è rivolta a tutti gli studenti dei vari gradi di Scuola e principalmente a quelli delle ultime classi delle Scuole secondarie di 1° grado, alle loro famiglie e a tutta la  popolazione marsicana e non solo che avrà  modo di conoscere da vicino l’Istituto, l’offerta formativa, le attività curriculari ed extra curriculari finalizzate  alla crescita  culturale e professionale degli studenti, le aziende e le associazioni “partners” che accoglieranno  gli alunni dell’Istituto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

In occasione dell’evento sono previste le seguenti attività:

  • Attività laboratoriali curate dagli studenti coadiuvati dai Docenti (consultabili al link http://www.agrarioavezzano.edu.it/avezzano-open-day-19-gennaio-2019/  )
  • Visite guidate presso i laboratori e gli “spazi” didattici
  • Informazioni sull’offerta formativa
  • Supporto alle iscrizioni online

Saranno inoltre offerti i seguenti servizi  al cittadino:

  • Analisi del terreno
  • Analisi dell’olio di oliva
  • Analisi del vino

Durante l’evento verrà distribuito materiale sull’offerta formativa della scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio sempre più al centro degli interessi scolastici, in modo da dirigersi verso una didattica per competenze, arricchire i percorsi di studio, favorire l’acquisizione di competenze richieste, in una prospettiva locale e globale.

Nell’Istituto, sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

       ISTRUZIONE TECNICA – SETTORE AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

  • articolazione Viticoltura ed Enologia con 6° anno facoltativo per la specializzazione in enologia
  • articolazione Produzioni e trasformazioni

       ISTRUZIONE PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA,  LO SVILUPPO RURALE E SILVICOLTURA

  • opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
  • opzione Gestione risorse forestali e montane

N.B. la riforma degli istituti professionali, in vigore dal prossimo anno scolastico, prevede più ore settimanali di lezione dedicate ad attività laboratoriali  ed esercitazioni pratiche.



Lascia un commento