Home Attualità Open day al Liceo Classico “ A. Torlonia”, l’eccellenza in vetrina

Open day al Liceo Classico “ A. Torlonia”, l’eccellenza in vetrina

Una scuola capace di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare le sfide globali che, negli eventuali successivi corsi di studio come nel mondo del lavoro, li attendono.
A+A-
Reset

Avezzano – Una scuola viva e in grado di offrire una formazione di altissima qualità, che affianca alla forza dei valori classici – contenuti e metodologie – le attività e le discipline più attuali e utili a sostenere i giovani nelle sfide globali che li attendono.
E’ il Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano che domani, domenica 24 gennaio, dalle 15 alle 19,aprirà le porte agli allievi delle scuole medie secondarie di primo grado e alle loro famiglie per l’open day.
In vetrina, un saggio delle poliedriche attività e dei laboratori organizzati dalla Scuola ogni anno: dalle 15 e 17, nello spazio antistante l’aula magna, presentazione della “storia della Matematica”; presso il laboratorio di Scienze si potrà partecipare a “Saggi alla fiamma- esperienze su acidità e basicità con indicatori naturali ed esperienze sulla pressione atmosferica”; nell’aula di Epigrafia si potrà apprezzare il percorso “Dalla scrittura epigrafica all’articolo di giornale”, mentre nello spazio antistante la Sala dei professori sarà allestito “L’angolo della musica”.
Ancora, alle 17, presso l’aula magna dell’istituto, si terrà la premiazione del concorso “Inventa un mito”, con la drammatizzazione – a cura dei laboratori teatrali delle compagnie Lanciavicchio e Teatro dei Colori – dei miti elaborati dai partecipanti. L’annuale concorso conta un’adesione sempre maggiore dalle scuole dell’intero comprensorio marsicano: agli studenti delle scuole medie cittadine quest’anno si sono aggiunti gli allievi delle scuole di Balsorano, Celano, Pescina, Trasacco e Civitella Roveto.
Nella scorsa edizione prime classificate furono le alunne Anna D’Agostino, Rachele Savelli, Alice Di Cintio, Chiara Mei, Claudia Mansi e Catalina D’Allestro della classe II F dell’ I. C. “Vivenza- Giovanni XXIII” di Avezzano, con l’opera “La nascita delle stagioni”.
Accanto alle aule speciali di Storia dell’Arte, Chimica, Scienze e Fisica, la scuola conta due attrezzatissime palestre, un campo sportivo, un laboratorio di informatica e la straordinaria biblioteca “ Giulio Butticci”, tra i “fiori all’occhiello” del Liceo. La proposta formativa del Liceo Classico “A. Torlonia” include certificazioni per la lingua inglese e l’informatica, circolo di lettura, cineforum, concorsi, iniziative consolidate quali le “ giornate della cultura classica”, attività teatrali, olimpiadi, certamina, progetti sportivi, approfondimenti e progetti relativi all’ epigrafia e al giornalismo. Una grande varietà di progetti destinata ad arricchirsi ulteriormente con l’attivazione, dal prossimo anno scolastico, dell’ indirizzo Cambridge International, che offre un consolidamento per la lingua inglese, una sezione a indirizzo linguistico, con una seconda lingua che potrà essere tedesco o spagnolo, e una sezione a indirizzo giuridico. Un Classico nella qualità della formazione ma innovativo nei contenuti dell’offerta, in grado di fornire ai futuri professionisti conoscenze e strumenti di respiro internazionale.

necrologi marsica

Anna Del Gizzi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi