Oggi il Giorno del Ricordo: Capistrello celebra la memoria di Giovanni Palatucci

Capistrello – L’Amministrazione comunale di Capistrello, in occasione delle celebrazioni in onore della Giornata del Ricordo, ha voluto rendere omaggio alla figura del compianto Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e “Giusto tra le Nazioni” per avere salvato oltre 5.000 ebrei dai campi di sterminio facendosi promotore di una rete di prima assistenza che gli consentì di trarre in salvo i perseguitati dalla deportazione nazista.

La cerimonia ha avuto inizio alle 12:00; il sindaco e gli amministratori hanno presenziato alla deposizione di una corona di fiori nella Piazza retrostante il Municipio, dedicata proprio al Palatucci. Presenti gli uomini della Polizia locale, il Maresciallo Luciano Di Giosia della Stazione di Capistrello e il parroco don Lorenzo Macerola.

Le gesta eroiche di Giovanni Palatucci rappresentano motivo di orgoglio e di profonda riflessione per l’intera comunità di Capistrello. “Una vocazione innata – ha spiegato il sindaco Francesco Ciciotti al termine della cerimonia – maturata negli anni ed esplosa con veemenza durante gli anni di servizio. Palatucci onorò la divisa adempiendo oltremodo alla missione di pace promessa all’arma. Si fece avanti quando era più facile nascondersi. Capistrello lo ricorda con orgoglio e profonda ammirazione”, ha concluso il primo cittadino.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi