“If everyone did”, è lo slogan scelto dall’Onu per questa 38esima Giornata internazionale del volontariato, a sottolineare la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato, questo diventerebbe una “enorme risorsa rinnovabile”, con cui ciascuno potrebbe contribuire a risolvere i problemi sociali, economici e ambientali di oggi.
La Giornata internazionale del volontariato è nata per volontà delle Nazioni Unite nel 1985 col fine dichiarato di riconoscere il lavoro di chi opera nel settore. Più di un miliardo di persone fanno volontariato a livello globale in nome della solidarietà e dell’umanità, per le persone e per il pianeta. La Giornata Internazionale del Volontariato, il 5 dicembre, è un’occasione per rendere omaggio ai volontari di tutto il mondo e riconoscere il valore del volontariato nella promozione della pace e dello sviluppo.
Se tutti facessero volontariato il mondo sarebbe un posto migliore. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, un ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e molto altro ancora.
Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per risolvere problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo si trova ad affrontare sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare. I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e urgenti.