Oggi è il giorno delle Ceneri, il primo giorno della Quaresima

La Diocesi di Avezzano: “Oggi si inaugura l’itinerario spirituale del Tempo quaresimale”
Catholic faithful participate in the of Ash Wednesday celebration at the cathedral in Guatemala City on March 1

Avezzano – Oggi, mercoledì 17 febbraio 2021, è il giorno delle ceneri, il primo giorno della Quaresima. Una ricorrenza molto importante per i cattolici che, per l’occasione, osservano il digiuno e non mangiano carne, come in tutti i venerdì fino al giorno della Santa Pasqua.

La Diocesi di Avezzano ricorda, sulla sua pagina social, il rito liturgico delle ceneri che caratterizza questo giorno di digiuno e penitenza: “Con l’austero simbolo delle ceneri, la Liturgia romana inaugura il Tempo quaresimale, itinerario spirituale che prepara la comunità cristiana a celebrare i misteri pasquali, la aiuta a prendere consapevolezza del cammino di conversione alla quale è chiamata, la esorta ad accogliere con maggiore disponibilità la grazia di Dio”.

Nella Santa Messa di oggi le ceneri benedette, ricavate bruciando i rami d’ulivo della Domenica delle Palme dell’anno precedente, verranno sparse sul capo dei fedeli con il chiaro riferimento biblico “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”, le parole che Dio disse ad Adamo dopo il peccato originale per ricordare la transitorietà della vita terrena.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi