lunedì, 8 , Marzo
Oggi è il giorno delle Ceneri, il primo giorno della Quaresima

Prima pagina

Oggi è il giorno delle Ceneri, il primo giorno della Quaresima

Avezzano – Oggi, mercoledì 17 febbraio 2021, è il giorno delle ceneri, il primo giorno della Quaresima. Una ricorrenza molto importante per i cattolici che, per l’occasione, osservano il digiuno e non mangiano carne, come in tutti i venerdì fino al giorno della Santa Pasqua.

La Diocesi di Avezzano ricorda, sulla sua pagina social, il rito liturgico delle ceneri che caratterizza questo giorno di digiuno e penitenza: “Con l’austero simbolo delle ceneri, la Liturgia romana inaugura il Tempo quaresimale, itinerario spirituale che prepara la comunità cristiana a celebrare i misteri pasquali, la aiuta a prendere consapevolezza del cammino di conversione alla quale è chiamata, la esorta ad accogliere con maggiore disponibilità la grazia di Dio”.

Nella Santa Messa di oggi le ceneri benedette, ricavate bruciando i rami d’ulivo della Domenica delle Palme dell’anno precedente, verranno sparse sul capo dei fedeli con il chiaro riferimento biblico “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”, le parole che Dio disse ad Adamo dopo il peccato originale per ricordare la transitorietà della vita terrena.

Ultim'ora