Alla scoperta della scuola di alta formazione 'Sapere Aude': aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione

Shape

amore per la conoscenza

Formazione professionale

‘Sapere Aude’, una delle frasi più celebri del filosofo tedesco Immanuel Kant, sta proprio a significare
quell’amore per la conoscenza, quell’osare nello sfruttare la propria intelligenza al massimo, grazie alla cultura e all’istruzione.
Ed è proprio questo motto, simbolo dell’Illuminismo, che ha ispirato il nome della scuola di alta formazione professionale ‘Sapere Aude’, organismo accreditato dalla regione Abruzzo, che si trova ad Avezzano, in Via Newton n 1, nella zona del nucleo industriale.

i Valori

PASSIONE E DEDIZIONE

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.

ACCREDITATI E CERTIFICATI

In tema di formazione, la scuola vanta quasi più di 7 accreditamenti, tra cui quello con la Regione Abruzzo per quanto riguarda l’erogazione delle qualifiche professionali, le certificazioni linguistiche ed informatiche con EIPASS e British, ci occupiamo di recupero anni scolastici con l’Istituto Europeo, forniamo il servizio dell’Università telematica tramite E-Campus e ci occupiamo di corsi di American Heart, come ad esempio BLS e ACLS.

Proprio un mese fa sono stati erogato più di 100 corsi nel Comune di Celano, in quanto il vicesindaco, ha deciso di portare avanti un progetto diretto proprio a rendere Celano città protetta”, una dimostrazione di quanto il mondo della formazione sia ampio e spazi da settore a settore.

PASSIONE PER LE COSE FATTE BENE

Shape

Un’azienda, nata nel 2016 grazie alla Dott.ssa Anna Maria Di Gianfilippo ed alla sua grande esperienza nel settore, esperienza e  curiosità nel sapere che è riuscita ad infondere nel figlio Giuseppe Favoriti, socio maggioritario dell’azienda.

La nostra realtà si occupa fondamentalmente di formazione a 360 gradi; l’obiettivo principale è quello di reclutare, formare ed inserire i nostri migliori discenti nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di elevati standard qualitativi nello svolgimento delle diverse attività.

Perché solo se in possesso delle migliori e più specifiche competenze il discente potrà emergere in modo significativo nel mondo lavorativo”, 

Giuseppe Favoriti

CEO

La struttura formativa

Siamo stati, nei luoghi dove avviene la formazione, nella moderna sede della scuola ‘Sapere Aude, di Avezzano, che conta più di cinque aule, totalmente arredate e modernizzate: abbiamo avuto modo di vedere, da vicino, un gruppo di corsisti che stava seguendo una lezione del corso OSS, uno dei corsi che va per la maggiore: A settembre sono iniziate le iscrizioni per un nuovo corso OSS, data la grande richiesta ricevuta. La figura dell’OSS, che si occupa dell’assistenza sanitaria e sociale presso enti pubblici, privati e territoriali, con la novità della sua introduzione anche alll’interno del mondo scolastico per aiutare i ragazzi che ne hanno bisogno, è attualmente molto richiesta nel mondo del lavoro.

Il corso OSS ha una durata totale di 1000 ore, che si dividono in 450 ore di tirocinio presso le strutture convenzionate e 550 ore di teoria in aula. La qualifica è riconosciuta dalla Regione Abruzzo ed è valida su tutto il territorio nazionale ed extra nazionale. Per acquisire tale qualifica, oltre ad aver sostenuto almeno il 90% delle ore dell’intero corso, bisogna poi superare una prova finale che consiste in un esame scritto, una prova teorica ed una pratica, tutte valutate da una commissione, sia interna che esterna. Al superamento dell’esame finale verrà automaticamente rilasciata la qualifica di OSS, valida per poi immettersi nel mondo lavorativo”, la durata del corso, che varia dagli 8 ai 10 mesi.

TROVARE SUBITO OCCUPAZIONE

La formazione, soprattutto nel post pandemia, ha acquisito una rilevanza maggiore in termini di crescita personale e professionale, ed ecco perché è fondamentale avere come punto di riferimento un’aziende seria e dinamica, vicina alle esigenze di coloro che cercano una nuova occupazione: 

“Il mio consiglio, ovviamente, è quello di cercare di informarsi il più possibile e di spendere il proprio tempo e, soprattutto, il proprio denaro, in quello che sì ci piace, ma anche in quello che può concretamente avere un riscontro effettivo nella realtà lavorativa attuale. Ecco perchè la figura dell’OSS ad esempio, oggi, è sempre più richiesta all’interno delle strutture sanitarie e sociali che mancano di personale”, commenta Giuseppe Favoriti, che ci spiega che per iscriversi a questo corso è necessaria la licenza media e la maggiore età, quindi requisiti agevoli che permettono ad un ampio pubblico di poter aiutare il prossimo, come già successo negli anni precedenti durante i quali, più di 100 operatori, al termine del corso, hanno trovato occupazione. 

 

scopri di più sul corso OSS

novità

Il corso di Operatore amministrativo segretariale

Nella nuova e moderna struttura trova spazio poi un altro corso che ha riscosso molto successo, ovvero quello di operatore amministrativo segretariale, figura molto richiesta ed importante all’interno delle aziende pubbliche e private, che si occupa della gestione amministrativo-contabile e segretariale. Questo corso, introdotto lo scorso anno e riconosciuto dalla Regione Abruzzo, rilascia 1,5 punti all’interno delle graduatorie ATA, nell’ambito dell’assistente amministrativo.

Ha validità su tutto il territorio nazionale e, come per l’OSS, per acquisire tale qualifica, oltre ad aver sostenuto almeno il 90% delle ore dell’intero corso, bisogna poi superare una prova finale che consiste in un test scritto e una parte teorico-pratica. Per accedere a tale corso bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore e la maggiore età. Anche per questo corso sono aperte le nuove iscrizioni.

Per tutte le Informazioni e conoscere la vasta gamma dei diversi corsi attivi presso la scuola di alta formazione ‘Sapere Aude’ è possibile visitare il sito www.sapere-aude.it oppure recarsi nella sede dell’azienda (Avezzano, via Isaac Newton 1, zona nucleo industriale) 

0863 472191 / 334 9864943

Servizio a cura di Veronica di Giovanni / Operatove video - Manuel conti