Quanto dura un giorno? Dipende ovviamente da dove vi ponete il quesito: su Marte, per esempio, la risposta è 25 ore, mentre su Giove è 9 ore e 56 minuti. Sulla terra ci hanno insegnato che un giorno dura 24 ore, cioè 86.400 secondi. Questo però non è del tutto vero: tale valore è una media che usiamo per semplificare i nostri calendari, infatti si chiama giorno solare medio. Durante la rivoluzione terrestre, il giorno solare varia leggermente a causa di alcuni fattori che fanno cambiare leggermente la velocità della Terra lungo la sua orbita attorno al Sole. Lo scorso 29 giugno, come segnalato dall’International Earth Rotation Reference Systems Service (IERS), è stato un giorno da record per il nostro Pianeta: il più corto mai misurato da quando abbiamo cominciato a usare gli orologi atomici per calcolare la velocità di rotazione della Terra (cioè dagli anni ’60). Non provate a sforzarvi di ricordare cosa avete fatto il 29 giugno: la variazione di durata è stata impercettibile, visto che la giornata è durata 1,59 millisecondi in meno delle canoniche 24 ore. Non sappiamo il perché, ma c’è un indiziato: un fenomeno fisico poco conosciuto chiamato oscillazione di Chandler.
A influenzare la durata della giornata terrestre sono molti fattori, uno su tutti l’interazione gravitazionale tra Terra e Luna: la vicinanza tra il nostro Pianeta e il suo satellite provoca un effetto noto come forza di marea, che “allunga” e deforma i due corpi che stanno interagendo, provocando l’allontanamento graduale del nostro satellite da noi (di circa 3,8 cm all’anno) ed il rallentamento della rotazione terrestre (di circa 1,7 millisecondi ogni secolo), con il conseguente allungamento delle giornate. Per compensare queste variazioni, la durata ufficiale della giornata terrestre viene regolarmente aggiornata con l’aggiunta di un secondo, il cosiddetto secondo intercalare: l’ultima volta è successo nel 2016.
Però tutta questa spiegazione entra in contraddizione con il trend rilevato negli ultimi anni. Stando alle rilevazioni le giornate sembrano accorciarsi sempre di più. Negli ultimi due anni infatti la Terra ha registrato i sui 28 giorni più brevi, mostrando quindi una certa tendenza all’aumento della velocità di rotazione. Il giorno più corto del 2020 è stato il 19 luglio con –1,47 millisecondi rispetto al giorno solare medio. Record quasi superato il 9 luglio 2021, con –1,46 millisecondi. E come potete vedere questa tendenza è proseguita anche nel 2022. Fino al 29 giugno, quando si è registrato il giorno più corto da quando ne misuriamo la durata: 1,59 millisecondi più breve rispetto al giorno solare medio.