Natura in città con il WWF, il 9 e 10 ottobre, in 60 città italiane fra cui l’Aquila



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – L’avv. Antonello Santilli, presidente del WWF Abruzzo Montano, presenta la Urban Nature, la giornata che il WWF Italia organizza per far riscoprire a grandi e piccini gli spazi verdi delle nostre città e la loro importanza.


«Le nostre città non sono progettate per i bambini. In media l’ 80% degli spazi pubblici urbani è occupato dal traffico automobilistico, che ostacola la possibilità di movimento attivo dei bambini e le uniche isole tutelate sono i parchi urbani, purtroppo insufficienti e spesso non curati.» Dice Santilli che continua.


«Tutti i bambini, e soprattutto quelli che vivono in condizioni sociali più svantaggiate, hanno però bisogno di un contatto costante con la Natura per crescere in modo equilibrato ed il verde urbano è l’elisir per la loro salute, essendo sempre più necessario che essi si stacchino da smartphone, tablet e tv e riscoprano il valore degli spazi verdi urbani.»


In tutta Italia oltre 60 città festeggeranno insieme a noi la giornata dedicata alla “Natura in città” con attività, laboratori e visite guidate. Domenica 10 ottobre 2021 il WWF Abruzzo Montano sarà a L’Aquila, presso il Parco del Castello, dalle 10.00 alle 18.00, dove insieme al Nucleo Regionale del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di L’Aquila e all’associazione Pro Natura, allestirà uno stand per permettere ai bambini di apprendere tante curiosità sugli animali e sulle piante del nostro territorio.


Attraverso giochi educativi curati dal personale della Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario, saranno organizzate visite guidate alla scoperta della flora presente nel parco, e metterà a dimora, con l’aiuto dei partecipanti all’evento, alcune piantine di varie specie autoctone.


Sarà l’evento centrale di tutte le manifestazioni organizzate dal WWF Abruzzo nella Regione per Urban Nature e, per tale motivo, vi sarà anche la partecipazione del delegato regionale Filomena Ricci.
Ma le iniziative prevedono, per sabato 9 ottobre 2021, alle 15.30, in collaborazione con la FIAB L’Aquila, un appuntamento davanti alla Basilica di Collemaggio con Bimbimbici per far godere ai nostri piccoli una bella passeggiata in bicicletta.


«Saranno due giorni di gioia e spensieratezza in cui riscopriremo le potenzialità e le bellezze della città provando ad educare le nuove generazioni ad un diverso modo di vivere e di spostarsi.» La chiosa finale di Santilli.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di