Morte di Leo Corsini, il cordoglio e i messaggi di affetto e riconoscenza dei Sindaci marsicani

Marsica – La scomparsa, a soli 58 anni, dell’ing. Leo Corsini ha colpito l’intera comunità marsicana. Sono diversi i Sindaci del territorio che hanno scelto di condividere online un pensiero, un ricordo, un messaggio per ricordare Corsini. In tanti, nel corso del tempo, hanno potuto apprezzare le qualità umane e professionali di Corsini.

Il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, scrive: “Leo Corsini, ingegnere preparato e professionista estremamente disponibile, è volato in Cielo! Uomo dal cuore grande aveva instaurato una proficua e risolutiva collaborazione, come dirigente tecnico del C.A.M. spa, con gli amministratori e per questo gode della stima, dell’ammirazione e della sentita gratitudine di tutti noi e delle Comunità che abbiamo l’onére e l’onore di rappresentare. Sono profondamente colpito e dispiaciuto di questa grande perdita per la Marsica. Ho sincero affetto per la sua Persona ed ora questo sentimento si scioglie nella tristezza del ricordo di un uomo onesto e generoso. Giungano alla Consorte Maria Teresa, al figlio Massimo e alla figlia Giulia i sentimenti di profondo cordoglio e partecipazione al dolore da parte dell’Amministrazione comunale della Città di Tagliacozzo e miei personali“.

Marivera De Rosa, Sindaca di Luco: “Ho appreso con profondo dispiacere, poco fa, della morte dell’ingegnere Leo Corsini, brillante e competente dirigente tecnico del Cam ma soprattutto persona perbene, capace sempre di rapportarsi con persone e istanze in modo costruttivo, leale, rispettoso e al contempo risoluto. La nostra conoscenza è nata nella stima e nella cordialità, e così è stata nei tanti anni in cui in lui ho trovato, come amministratrice e come persona, cordiale e attenta presenza. Alla moglie Maria Teresa, ai figli, Giulia e Massimo, e ai familiari tutti giungano le più sentite condoglianze, mie personali e dell’intera Amministrazione“.

Il Sindaco di Celano, Settimio Santilli: “Ho appena saputo la triste notizia della morte del caro amico ingegnere Leo Corsini. Persona per bene, genuina e socievole, che nel lavoro faceva valere il suo proverbiale pragmatismo e risolutezza. Aveva a cuore il CAM e si impegnava quotidianamente per fare andare le cose al meglio possibile, offrendo sempre la più piena ed ampia disponibilità e collaborazione tesa a risolvere qualsiasi problematica. Con lui ho condiviso bei progetti sia per la depurazione delle acque, che per i sottoservizi della nostra città senza che facesse mai mancare il suo sostegno sia tecnico che umano. Mancherà tanto alla Marsica l’amico Leo. Alla moglie Maria Teresa e ai due figli Massimo e Giulia le più sentite condoglianze dalla città di Celano“.

Enzo Di Natale, Sindaco di Aielli: “È morto Leo. Un aiellese, un amico per molti, un compagnone, un uomo forte, altruista e sempre disponibile. Lavorava al CAM, dove ha ricoperto tutti i ruoli, fino a diventarne Direttore e Presidente, quindici anni di servizio impeccabile, uno di quelli che da solo manda avanti tutta la baracca. Legatissimo all’azienda per cui lavorava e per il cui bene ha sempre dato tutto, fino alla fine. Gli attestati di riconoscimento che in queste ore di lutto arrivano da tutti gli amministratori ed ex amministratori della marsica, ci aiutano a capire quanto fosse stimato ed apprezzato. Per me era un punto fermo, c’era sempre, a qualsiasi ora, nella mia attività amministrativa un alleato prezioso, soffrirò molto la sua assenza. Non lo so quanti problemi mi ha risolto, quanti messaggi, quante chiamate. Ricordo benissimo però che fu il primo a chiamarmi quando diventai sindaco, offrendo immediatamente disponibilità e reperibilità costante. Una persona pratica, di quelle che nella pubblica amministrazione servono come il pane, di poche parole e tanti fatti. Di ricordi ne ho tanti ma forse uno aiuta a descrivere meglio il suo carattere. C’era da risolvere l’annosa questione della mancanza di acqua in paese, una criticità che con l’aumento dei turisti poteva diventare una piaga per noi. Mi propose il raddoppio idrico della rete di adduzione principale, un’opera importante sia economicamente che tecnicamente.
Gli chiesi “Leo, davvero avremo l’acqua nelle case tutto l’anno così?”
Mi rispose: “Sindaco, Aielli lo affoghiamo così.”
Da allora non abbiamo più problemi di sofferenza idrica. Pensateci quando, durante le estati torride e secche, l’acqua scorre nelle nostre abitazioni. Fateci caso e ricordatevi di lui. Questo era Leo Corsini. Lascerà un vuoto in tutti quelli con cui hai avuto un rapporto. Mi dispiace Leo, la vita è troppo spesso ingiusta, avevi ancora tante cose da fare, tante emozioni da vivere. Ai genitori che perdono un figlio, alla moglie che perde il marito e ai figli che perdono il padre, va il mio abbraccio più forte“.

Gli amministratori di Trasacco: “Apprendiamo della scomparsa di Leo Corsini, persona di gran cuore e spessore umano, grande lavoratore e professionista esemplare nel suo ruolo di dirigente del Cam. Alla famiglia di Leo rivolgiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze stringendoci al loro fianco in questo momento così triste“.

Gli amministratori di Balsorano: “L’amministrazione comunale si stringe alla famiglia dell’Ing. Leonardo Corsini Dirigente del C.A.M. per la sua prematura scomparsa. Nel Consorzio Acquedottistico Marsicano da oltre 15 anni, si è sempre messo a disposizione dei vari Comuni per risolvere le problematiche territoriali che si sono presentate nel corso degli anni. A nome della Comunità di Balsorano esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari, agli amici, a tutti quelli che gli volevano bene“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi