Mobilità sostenibile, ecco il programma della giornata nazionale della bicicletta ad Avezzano


Avezzano  – È proposta ad Avezzano dopo alcuni anni d’assenza la Giornata nazionale della bicicletta. Essa cade dopo otto, nove mesi di polemiche di tipo politico in cui alcuni recenti lavori pubblici come pista ciclabile e restyling della Piazza – si chiama proprio così e se ne sapeva dal 2014 –, sono divenuti nella mente di vari soggetti il capro espiatorio per i problemi che affliggono il commercio al dettaglio.

Tante strumentali diatribe hanno purtroppo oscurato il completamento della segnaletica (verticale, orizzontale), una cospicua operazione che ha favorito soprattutto gli utenti deboli della strada (disabili, pedoni, ciclisti) nella quotidianità; era attesa in città da decenni e ha ridotto la velocità massima consentita in molte zone oltre a ricavare delle corsie per pe doni lungo alcune strade senza marciapiedi – c’è ancora da fare in tal senso.

Il Comitato mobilità sostenibile marsicano-FIAB invita i marsicani a partecipare alle attività proposte dalle varie associazioni il 19 maggio, una giornata da trascorrere in una zona del Quadrilatero con meno gas di scarico e rumore delle automobili.

Noi saremo presenti in piazza del Risorgimento, durante la giornata presso i gazebo ospiteremo la mostra fotografica «Tutti i giorni in bicicletta» di Venezio Venditti, nella mattinata funzionerà una ciclofficina.

Sono inoltre fissati tre appuntamenti:

Ore 11,30. Biciclettata in città, con partenza da piazza della Repubblica e arrivo in largo san Bartolomeo, poi visita archeologica, a cura della cooperativa Limes.

Ore 16. Ginnastica propedeutica per andare in bicicletta, con Teresa Di Salvatore.

Ore 18. Incontro-dibattito. Si tenterà un bilancio delle piste ciclabili vecchie, nuove e in progetto con la partecipazione di Crescenzo Presutti (assessore all’Ambiente), Antonello Santilli (WWF Abruzzo Montano), Paolo Bellino (www.rotafixa.it).

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione della legge regionale n. 14 ...


Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...

Celano, carabinieri trovano cocaina e hashish in un calzino abbandonato

Celano – Intensificati i controlli antidroga coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Avezzano che, negli ultimi tempi, hanno portato al rinvenimento e sequestro di svariate dosi ...