Meteo: temporali e pioggia fino a lunedì, allerta codice giallo della Protezione Civile



Meteo . Persistono i «fenomeni intensi a carattere di rovescio o temporale» anche sull’Abruzzo «con venti forti e raffiche fino a burrasca» secondo una nota emessa il 3 maggio dal servizio Meteo del Ministero della Difesa. Sulla Marsica i temporali sono previsti nel pomeriggio di venerdì 11 maggio a Carsoli e Oricola, piogge moderate a Tagliacozzo, Luco e San Benedetto dei Marsi. Temperature nella media stagionale con minime tra i 12-14 gradi e i 17-22 delle massime.

Sabato ancora temporali a Carsoli e Ovindoli, piogge nel resto della zona che in serata lasceranno il posto a un cielo da molto nuvoloso a sereno. Temperature reali e percepite in lieve diminuzione, mentre l’umidità raggiunge il 100% nella Marsica occidentale.

Domenica cielo nuvoloso che va schiarendosi nel corso della mattinata, ma le piogge torneranno in serata tra Tagliacozzo e il confine con il Lazio. Sull’intera area piogge da deboli a moderate insistono anche nella giornata di lunedì, con minime che scenderanno fino a 8-9 gradi e massime attorno ai 15-16.

Resta attiva nella giornata di giovedì 10 maggio fino a cessata esigenza l’allerta codice giallo (criticità ordinaria) nella Marsica (zona Abru-E) per rischio idrogeologico localizzato; allertati Anas, enti di gestione e distribuzione del gas e la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.



Leggi anche

Lascia un commento